PRESENTAZIONE A META DEL LIBRO DI SCHETTINO “LE VERITA’ SOMMERSE”

Si terrà mercoledì 24 giugno alle ore 21.00 presso il Lido Marinella (Via Caruso, 1), alla spiaggia di Meta di Sorrento, la presentazione in anteprima del libro Le verità sommerse (ed. Graus), il racconto del Comandante Francesco Schettino scritto da Vittoriana Abate, giornalista Rai del programma Porta a Porta.

Interverranno con gli Autori: l’Ammiraglio Vito Minaudo, l’esperto di ISM Code Arne Sagen Martin, il Docente di Diritto dell’Informazione, Avvocato Cataldo Calabretta.

Coordinerà il giornalista e scrittore Alessandro Iovino.

Le verità sommerse è il memoriale del Comandante Francesco Schettino, la sua storia, la sua vita, le sue esperienze professionali e i ricordi prima e dopo la tragica notte del 13 gennaio 2012.

Nel libro sono contenuti documenti, intercettazioni e testimonianze mai sentite prima. Un lavoro di attenta analisi della scatola nera che ha portato all’individuazione di alcune “sviste” nell’inchiesta.

Chi è l’uomo accusato di aver fatto naufragare la Costa Concordia? Aneddoti e testimonianze raccolte, per la prima volta, dalla giornalista Vittoriana Abate.

La giornalista di Rai Uno – si legge dalla prefazione del Professore Cataldo Calabrettaha svolto un lavoro scrupoloso e di attenta lettura degli atti processuali, cercando di riannodare le fila di questa tragica storia, attraverso le testimonianze. La Abate ha scandagliato secondo per secondo la scatola nera, le intercettazioni e le telefonate. Ha cercato documenti inediti, trascurati prima, dimenticati poi, nelle ricostruzioni giornalistiche e talvolta anche processuali.

Questo memoriale offre ai lettori un’inchiesta scrupolosa e puntuale: dall’impostazione della rotta, al momento dell’impatto. Gli intrighi, le verità taciute, il processo mediatico e tutto quello che non è stato ancora compreso o raccontato del naufragio della Concordia.

Francesco Schettino è nato a Napoli nel 1960. Ha studiato all’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Dopo aver conseguito il diploma di Capitano di Lungo Corso, ha iniziato una lunga gavetta: da Mozzo, ad Allievo Ufficiale fino a diventare Comandante.

Vittoriana Abate, giornalista e scrittrice di origini salernitane. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici e da 15 anni è inviata del programma di Bruno Vespa Porta a Porta. Collabora con la trasmissione L’Arena di Massimo Giletti. È esperta di cronaca nera e giudiziaria, si occupa in prima linea dei più noti delitti, dei più clamorosi processi italiani e degli eventi di grande attualità. Per la casa editrice Graus ha scritto il libro Ciro Vive con Antonella Leardi.

Previous M5S: IN REGIONE CAMPANIA CHIEDEREMO LIQUIDAZIONE GORI, NON DEVONO PAGARE I CITTADINI
Next SIGMUND E CARLO: VA IN SCENA A TEATRO LO STORICO INCONTRO

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

MUSEO DI CAPODIMONTE: RIAPRE AL PUBBLICO LA SEZIONE CONTEMPORANEA

Riapre al pubblico, completamente restaurata, la sezione “contemporanea” del Museo di Capodimonte, una collezione unica e particolare che vanta opere di Andy Warhol, Pistoletto, Kounellis, Alberto Burri, Daniel Buren, Sol LeWitt,

Cultura

SCAVI PAESTUM: CONCERTI FINO AL 10 SETTEMBRE

Musica nei templi di Paestum. Domani, giovedì 25 agosto, all­e 21, presso l­a Basilica, si apre l­a prima rassegna che prevede concert­i fino al 10 settembr­e. Ecco gli appuntame­nti in

Cultura

San Michele, l’angelo dell’Apocalisse in scena a San Lorenzo Maggiore

L’eterna lotta tra il bene e il male, interpretata da Luca Marconi nel ruolo del Principe delle milizie celesti, San Michele Arcangelo, e da Luca Gaudiano nel tronfio ritratto dell’Angelo

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi