Cultura

Si è spenta all’età di 46 anni la voce rock dell’Irlanda Dolores O’Riordan

Si è spenta all’età di 46 anni la voce rock dell’Irlanda Dolores O’Riordan. Voce e chitarra della band Cranberries è stata ritrovata senza vita all’hotel Hilton di Londra, la causa della morte è ancora sconosciuta. Dalle prime dichiarazioni di amici e parenti pare che la cantante irlandese soffrisse da tempo di depressione e che nel 2015 le fu diagnosticato un disturbo della personalità bipolare.

Una vita di eccessi e di successi, di alti e bassi, di vittorie e di sconfitte. Con la sua voce Dolores ha incantato la generazione ribelle degli anni 90, portando la sua arte in giro per il mondo.

Sui social numerosi sono i messaggi di cordoglio, in primis i Duran Duran hanno twittato: <<Siamo devastati dalla notizia della sua morta. I nostri pensieri vanno alla famiglia.>> Il cantante irlandese Ronan Keating ha invece scritto: <<Sono assolutamente scioccato. Un incredibile talento e una bella anima.>> Anche il presidente della Repubblica d’Irlanda Michael Higgins si è espresso sui social per la perdita di Dolores: <<É con grande tristezza che ho appreso della morte di Dolores O’Riordan. Lei e i Cranberries hanno avuto un’immensa influenza nel rock e nella musica pop in Irlanda e nel mondo.>> Dall’Italia arriva la dedica lasciata da Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che nel 2007 ha inciso insieme a Dolores O’Riordan “Senza Fiato”: <<Ti ho vissuta sempre come un sogno. Lo sapevo che non avrei dovuto farlo. Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque.  Da sveglio, sveglissimo. Come una persona qualsiasi, magari conosciuta in un viaggio insieme. Avrei dovuto essere meno rispettoso delle distanze, come se non fossero mai esistite, invece ti ho trattato come una leggenda, perché questo sei per quelli come noi e per il mondo intero, per la generazione di “zombie” che hai lasciato orfana della voce più rivoluzionaria degli ultimi quarant’anni. Avrei dovuto ridurle, quelle maledette distanze. Allora avrei capito che quella nostra canzone insieme stava succedendo davvero. E invece ho pensato: “non è possibile”, “non è reale”, “non sta succedendo a me, a noi”. È un sogno. Come un sogno ti ho sfiorato. Come un sogno ti ho salvato nel fondo più profondo della memoria. E come un sogno sei volata via.>>

La musica di Dolores e dei Cranberries ha smosso le coscienze di generazioni, è arrivata nei cuori e nelle anime delle persone da quando nel 1993 fu pubblicato il singolo “Zombie” dedicata alla memoria di Jonathan Ball e Tim Parry, rimasti uccisi in un attentato dell’IRA a Warrington in Inghilterra il 20 marzo 1993. Dolores O’Riordan è stata una delle artiste più influenti della scena rock musicale, e come accade per ogni grande artista, la voce struggente e arrabbiata dell’Irlanda non morirà mai, la sua musica sarà eterna.

 

 

Potrebbe piacerti...