GINO STRADA:”UN VITA ESEMPLARE, COERENTE, DI AMORE E DI LOTTA.”

Il nostro amato Gino è morto questa mattina in Normandia. Ha sempre pensato prima agli altri, una vita intera dalla parte degli ultimi, dei diritti, della Pace.  Una voce libera. Il co-fondatore di Emergency aveva 73 anni ed era malato di cuore. L’Ong — cui aveva dato vita con la moglie Teresa Sarti nel 1994 — ha costruito ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi, curando 11 milioni di persone. Strada lascia la figlia Cecilia, avuta dal primo matrimonio con Sarti, che è scomparsa nel 2009.Nel 2006 Emergency viene riconosciuta partner delle Nazioni Unite – Dipartimento della Pubblica Informazione. Dal 2015 fa parte del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) come associazione in Special Consultative Status, mentre dal 2018 diventa partner ufficiale dell’European Union Civil Protection and Humanitarian Aid.Gino Strada, attualmente, ricopriva il ruolo di direttore esecutivo della onlus. “Curare i feriti non è né generoso né misericordioso, è semplicemente giusto. Lo si deve fare“, diceva Gino Strada. E con la coerenza che lo ha sempre contraddistinto, così ha fatto per tutta la sua vita.

Oggi anche Matteo Salvini si accoda al cordoglio per la morte di Gino Strada definendolo “uomo di valore”. Ma due anni e mezzo fa, quando era Ministro degli Interni del primo Governo Conte, riservò al fondatore di Emergency parole ben diverse. Parlando delle ONG infatti disse: “La fine della mangiatoia dell’immigrazione clandestina li sta facendo impazzire”.

“Gino Strada ha recato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte”. Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare Strada: “Ha invocato le ragioni dell’umanità dove lo scontro cancellava ogni rispetto per le persone. La sua testimonianza, resa sino alla fine della sua vita, ha contribuito ad arricchire il patrimonio comune di valori quali la solidarietà e l’altruismo, espressi, in maniera talvolta ruvida ma sempre generosa, nel servizio alla salvaguardia delle persone più deboli esposte alle conseguenze dei conflitti che insanguinano il mondo”.

Senza la sua voce, la sua testimonianza, la sua straordinaria dote di Speranza, Coraggio, Indignazione, Umanità, la nostra società è più sola ed arida. Ci mancherai.Una vita esemplare. Di amore e di lotta. Riposa in pace.

 

Potrebbe piacerti...