Qui ed ora

Napoli, convegno Garanzia Giovani. Poletti:”Far crescere economia per più opportunità”

Si è tenuto questa mattina, presso l’Auditorium Regione Campania, il Convegno: ‘’Da Garanzia Giovani al Jobs Act, La via campana versi un mercato del lavoro equo, efficiente, inclusivo’’, dove il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmieri hanno presentato al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti il nuovo ‘’Piano del Lavoro’’ della Giunta De Luca.

delua

Dopo i saluti di Paolo Reboani, Presidente di Italia Lavoro S.P.A. , l’Assessore Palmieri ha elencato i nuovi provvedimenti del Piano.

Le misure sono dirette ai giovani dai 15 ai 29 anni nell’ambito del Piano Europeo Garanzia Giovani-Orientamento, Tironcini Formativi, Servizio Civile, Formazione, Bonus Occupazionale per le Assunzioni e Autoimprenditorialità. Un altro ramo riguarda i giovani dai 18 ai 35 inseriti nel Tirocinio Formativi in Botteghe dei Mestieri e dell’innovazione. Un ulteriore impegno riguarderà i disoccupati di lunga durata, per gli ex percettori di ammortizzatori, per tutti coloro che hanno difficoltà di inserimento lavorativo e sono senza sostegno al reddito con Garanzia Over, Programma Ricollocami, Buoni lavoro per lavoro accessorio, Programmi di formazione e riqualificazione professionale.

Il Piano prevede politiche di particolare impatto sociale con il ‘’Programma Regionale di Svuotamento Bacino LSU’’ teso alla stabilizzazione degli LSU e, con la firma del protocollo con il Ministero degli Interni, Agricoltura, Lavoro, un piano per le ‘’Azioni contro il Caporalato e lo sfruttamento della manodopera in agricoltura’’, che mira alla lotta al lavoro nero in agricoltura, alla repressione del fenomeno e infine all’integrazione sociale degli immigrati coinvolti.

Un altro punto riguarderà la ’Ristrutturazione, riorganizzazione e il potenziamento della rete servizi al lavoro’’ con il riassetto del sistema integrato dei servizi al lavoro che prevede 1500 punti di raccordo della filiera tutti geolocalizzati, divisi tra: 550 Comuni; 46 Centri per l’Impiego; 22 Centri di Orientamento Professionale; 380 Informagiovani che si trasformeranno in Sportelli di Prossimità; 118 sportelli di agenzie per il lavoro; 330 scuole e 7 atenei.

Dati significativi annunciati dalla Giunta De Luca: nel 1° trimestre 2016 gli occupati sono 50.500 in più rispetto al 1° trimestre 2015.

il ministro Poletti ha sottolineato come con Garanzia Giovani “abbiamo fatto un lavoro importante” facendo “partire una situazione che prima non c’era”. Poletti ha reso noto alcuni dati, ovvero che  “su 100 giovani che si sono presentati per iscriversi al programma, in 50 hanno detto di non essere mai andati a un centro per l’impiego”.

Per il Ministro la prima arma contro la disoccupazione “è di far crescere l’economia reale, perché se abbiamo un’economia che cresce abbiamo più opportunità di lavoro”.  “Diversamente – ha aggiunto – avremmo dovuto sempre ricorrere solo a strumenti che aiutano a sostenere il reddito ma poi non avrebbero dato una prospettiva perché non durano nel tempo”.

poletti

Potrebbe piacerti...