Officina delle idee

NAPOLI: IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA SI SCOPRONO LUOGHI, STORIA E TRADIZIONI DEGLI EBREI

In occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica, questa domenica, ci sarà la manifestazione che invita a scoprire luoghi, storia e tradizioni degli ebrei in trentacinque Paesi d’Europa, e  sarà possibile partecipare alle visite guidate presso la Sinagoga di Napoli.

L’appuntamento, è ormai giunto alla diciottesima edizione, coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è infatti in continua movimento: sono ben ottantuno quest’anno le località che aderiscono nel nostro Paese, sette in più rispetto al 2016.

Una giornata diversa, particolre, che intende favorire la scoperta del patrimonio culturale ebraico, con visite guidate a Sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici, e con centinaia di iniziative tra concerti, spettacoli, conferenze, visite archeologiche, mostre e assaggi di cucina kosher, al fine di far conoscere la cultura ebraica,  volte bistrattata.

Il grande tema, che unisce idealmente tutti gli eventi, è quest’anno “La Diaspora. Identità e dialogo” che vuole essere  un inizio per scoprire la storia dell’esilio del Popolo ebraico, durato quasi due millenni, a seguito delle due Diaspore dalla terra d’Israele successe nell’antichità, e poi ulteriormente disperso con l’espulsione degli ebrei dalla Spagna e dai domini spagnoli, sud Italia incluso, iniziata nel 1492.Viene da chiedersi dove abbia portato questo lungo, doloroso, travagliato percorso,  quello di un popolo privato della sua Terra per quasi due millenni, ma che è riuscito a rimanere straordinariamente coeso intorno a un Libro, la Torah, dal quale proviene la propria concezione religiosa, etica e filosofica della vita. Gli ebrei non hanno più soltanto un luogo in cui risiedere ma bensì hanno trovato qualcosa di meglio,  un “luogo ideale” in cui risiedere,  sul quale preghiere e coltivare le proprie speranze, guidati dallo studio della Torah, da cui deriva poi il corposo insieme della tradizione orale, nella vita quotidiana e religiosa.

A Napoli appuntamento presso la Sinagoga di vicoletto Santa Maria a Cappella Vecchia n.31 dove, dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00 partiranno, ogni ora, visite guidate gratuite.

Potrebbe piacerti...