Cultura

Al via dal 31 luglio al 3 agosto l’Ariano International Film Festival

Al via dal 31 luglio al 3 agosto la seconda edizione dell’Ariano Interntional Film Festival in programma ad Ariano Irpino e in Valle Ufita e presentato in anteprima in occasione della seconda edizione del Festival del Cinema di Cannes.
L’iniziativa coinvolge numerosi comuni e realtà istituzionali della provincia di Avellino e varie aziende ed enti che sponsorizzano l’evento.
Oltre settecento le opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo, di cui soltanto settanta passeranno la selezione a cui seguirà la premiazione finale per le sei categorie stabilite dal concorso: lungometraggi, cortometraggi, serie web, animazione, documentari e cortometraggi scuola. Oltre alla rassegna, sono previsti due concorsi interni: un concorso di fotografia e un concorso cosplay, con l’intento di raggiungere al massimo le aspettative e gli interessi del pubblico e di quanti prenderanno parte attivamente all’evento.
La Giuria, presieduta da Franco Oppini, è composta da Ada Alberti, Tomas Arana, Raffaello Balzo, Giuseppe Zeno, Angelo Bassi, Lucia Di Spirito, Alfio Bastiancich, Giuseppe Ferlito, Blasco Giurato, Nino Celeste, Gianfrancesco Lazotti, Franco Mariotti, Fabio Mereghetti ed Enrique Del Pozo.
Tra gli ospiti di questa edizione saranno presenti: Selu Nieto e Maribel Ripoll, Remo Girone, Marina Castelnuovo (sosia di Liz Taylor) e l’attrice e conduttrice di programmi ed eventi Emanuela Tittocchia.
Il festival è finalizzato alla valorizzazione dell’arte cinematografica in tutte le sue sfumature tecniche. Ma, l’iniziativa ha anche e soprattutto lo scopo di promuovere la cultura cinematografica, attraverso le due modalità formalmente riconosciute come strumenti di competizione tra popoli e nazioni nel campo delle arti figurative: in primo luogo la Proiezioni di Opere cinematografiche a carattere di intrattenimento, divulgativo-scientifico e d’animazione e in secondo luogo le occasioni d’incontro e di mutuo sostegno tra i vari operatori del settore cinematografico.
L’Ariano Film Festival include inoltre, rassegne e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema italiano e internazionale.
Ariano e i Comuni che prendono parte all’iniziativa si preparano a vivere una quattro giorni all’insegna della cultura, dell’arte figurativa e dell’intrattenimento, valori tesi a sensibilizzare il pubblico riguardo a ciò che Charlie Chaplin avrebbe definito “il cinema come vita”. Dunque un momento importante per la terra Irpina che vede i riflettori puntati sulle sue ricchezze culturali e paesaggistiche.

Potrebbe piacerti...