ultimissime

Alpinista piemontese ferito in Pakistan, soccorsi interrotti per il troppo caldo

foto dei due alpinisti italiani feriti in Pakistan

Sono state interrotte per il troppo caldo le operazioni di soccorso in Pakistan per il recupero dell’alpinista piemontese Francesco Cassardo rimasto ferito mentre scendeva il Gasherbrum VII insieme al collega Cala Cimenti, e riprenderanno nelle prime ore di domani. Lo ha detto all’ANSA Karrar Haidri, segretario del Club Alpino del Pakistan (Acp). “E’ stato necessario posticipare la missione a domattina presto per godere di temperature più basse”, ha detto Haidri.

E’ stato portato più a valle Francesco Cassardo, l’alpinista di Rivoli (Torino) rimasto ferito dopo una caduta sul Gasherbrum VII. I soccorritori, dopo avere raggiunto a piedi il punto in cui si trovava insieme a Cala Cimenti, che aveva trascorso la nottata con lui, hanno improvvisato una slitta per il trasporto. Il gruppo ha poi raggiunto il luogo in cui Cimenti aveva lasciato la tenda prima di affrontare il Gasherbrum VII. L’intenzione è di trascorrervi la notte nell’attesa dell’eventuale arrivo di un elicottero.

In relazione all’incidente occorso all’alpinista italiano Francesco Cassardo sul Gasherbrum VII (rpt. Gasherbrum VII), su immediato e costante impulso del Ministro Enzo Moavero, la Farnesina e l’Ambasciata d’Italia in Pakistan si sono attivate da ieri presso le Autorità locali, ottenendo l’intervento di soccorso tramite elicottero. “Secondo quanto ci è stato comunicato – afferma il ministero degli Esteri – ragioni imperative di carattere tecnico hanno reso sinora impossibile tale intervento, perché gli elicotteri a disposizione delle unità di soccorso pakistane non hanno potuto effettuare in sicurezza l’operazione considerata l’alta quota dove si trova Francesco Cassardo. Le istruzioni del Ministro all’Ambasciatore sono di impegnarsi al massimo affinché si lavori senza sosta per assicurare i soccorsi necessari. Sono intanto giunti sul luogo dell’incidente due esperti alpinisti che intendono procedere a trasportare più a valle Francesco Cassardo, in maniera da permettere agli elicotteri di raggiungerli a una quota più sicura e consentita. Farnesina è in contatto con i famigliari del connazionale e con le competenti Autorità pakistane; inoltre, continuerà a fornire ogni aggiornamento sull’evolversi della complessa situazione”.

Potrebbe piacerti...