Sport

Buona la prima per il Napoli di Mazzarri

Il ritorno del tecnico toscano inizia con una vittoria a Bergamo, contro l’Atalanta.

Dieci anni dopo l’ultima volta, Walter Mazzarri torna sulla panchina azzurra. Ad annunciarlo sono, come consuetudine, il Napoli e il presidente Aurelio De Laurentiis attraverso i profili social, il 14 novembre.

La notizia viene accolta da alcuni tifosi con gioia e da altri con perplessità, soprattutto considerando le prestazioni deludenti delle scorse settimane e gli impegni scomodi che i partenopei dovranno affrontare nelle settimane successive.

Mazzarri ha a disposizione due settimane scarse, quelle della sosta nazionali, per preparare una sfida insidiosa: la trasferta contro l’Atalanta. Nonostante ciò, il Napoli scende in campo con un piglio diverso, più aggressivo e convinto dei propri mezzi rispetto alle ultime uscite.

Poco dopo la mezz’ora di gioco, i campioni d’Italia hanno la prima occasione della partita: Raspadori crossa da fuori area e trova Rrahmani che con un colpo di testa batte Carnesecchi. Il gol però viene annullato dopo la revisione del Var per un fuorigioco del difensore kosovaro.

L’Atalanta quindi prova a sfruttare l’inerzia del momento, senza riuscire a rendersi pericolosa quanto il Napoli: al 43′ Di Lorenzo crossa e trova in area Kvaratshkelia, che ruba il tempo a Scalvini e insacca di testa.

A fine primo tempo i bergamaschi rischiano un passivo ancora peggiore, con Ederson che perde palla in area di rigore: Zielinski grazia un attento Carnesecchi e gli altri tentativi azzurri sono vani.

La ripresa vede un Napoli più timido, che patisce di più l’iniziativa dei padroni di casa fino a subire il pareggio di Lookman, che svetta di testa su Rrahmani. I bergamaschi continuano a mettere in apprensione gli azzurri, ma Carnesecchi li condanna con un rinvio sbagliato: palla intercettata da Cajuste e filtrante per Osimhen, che con la punta serve Elmas freddo davanti la porta.

Il gol del numero 7 è l’ultima occasione rilevante del match e regala i primi tre punti al nuovo Napoli di Walter Mazzarri, che esce dal Gewiss Stadium col risultato favorevole di 2-1.

Potrebbe piacerti...