ultimissime

CARCERI, LA RETE DEI GARANTI VENERDÌ IN ASSEMBLEA A NAPOLI

Emergenza Covid-19: prevenzione, diritto alle relazioni familiari e didattica. Tra i temi trattati anche la funzione rieducativa della pena in contesti di criminalità organizzata.
Venerdì 9 e sabato 10 ottobre, nella sede della Regione Campania (Centro direzionale isola C3) a Napoli, si svolgerà l’assemblea annuale della Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà. A presiedere l’assemblea sarà il Garante della Campania, Samuele Ciambriello, mentre sarà il Garante dei detenuti del Lazio e dell’Umbria, Stefano Anastasìa, a introdurre i lavori con la sua relazione in qualità di portavoce della Conferenza. Parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Giorgis, il capo dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralìa, la capo dipartimento Giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo. L’assemblea si concluderà sabato ore 13:00 con l’intervento del presidente dell’Autorità garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma. È prevista la diretta streaming su Facebook nella pagina della Conferenza.
Venerdì, inizio lavori 11:00, dopo i saluti istituzionali ci sarà la relazione introduttiva di Stefano Anastasia, portavoce della Conferenza; nel pomeriggio si svolgeranno quattro sessioni di lavoro, con la partecipazione dei garanti territoriali e dei rappresentanti di associazioni, sindacati e dell’amministrazione penitenziaria. Due sessioni parallele toccheranno i temi legati all’emergenza Covid-19 nelle carceri: una sessione riguarderà le misure di prevenzione sanitaria e il diritto alle relazioni familiari, la seconda il lavoro, l’istruzione e l’offerta trattamentale. Altre due sessioni tematiche riguarderanno la funzione rieducativa della pena in contesti di criminalità organizzata e il reinserimento sociale e l’accoglienza delle persone private della libertà.
 Sabato, inizio lavori 9:30, parteciperanno tra gli altri Giuseppe de Cristofaro, Sottosegretario di Stato all’università e alla ricerca, Giovanna del Giudice, Ornella Favero, Antonietta Fiorillo, Riccardo Polidoro, Alessio Scandurra.
La Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà rappresenta gli organismi di cui si sono dotati regioni ed enti locali, in base alla legislazione nazionale e regionale.
Nel corso degli ultimi 15 anni, 17 regioni e province autonome, 9 province e aree metropolitane, 50 comuni hanno istituito garanti dei detenuti o delle persone private della libertà, ovvero ne hanno formalmente affidato le funzioni ad altri organi di garanzia a competenza multipla.
La Conferenza, con sede presso la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e sede operativa presso il Garante dei detenuti del Lazio, rappresenta i garanti territoriali nei rapporti istituzionali con le autorità competenti e collabora con
il Garante nazionale.

Potrebbe piacerti...