Qui ed ora

D’AMELIO: PRESIDENTE UNITARIO CON I VOTI DEL M5S

Ringrazio il Consiglio Regionale per la fiducia che ha riposto in me, ringrazio l’opposizione che è confluita su di me. Sarò un presidente imparziale al servizio del Consiglio regionale e della Campania, che ha bisogno di una stagione di responsabilità“. Così Rosetta D’Amelio subito dopo l’elezione a Presidente del Consiglio regionale. La D’Amelio ha poi così continuato.
E’ un’assemblea che dovrà lavorare molto per fare buone leggi, ma più snella, con meno consiglieri. Un’assemblea molto bella con dieci donne e un terzo dei componenti sotto i 35 anni. Ognuno per il proprio ruolo possiamo fare bene per uno sviluppo organico della nostra Regione che ha grandi potenzialità, a Napoli e nelle aree interne“.

La D’Amelio sul numero delle donne presenti in consiglio regionale della Campania, ha lanciato una stoccata alla vicina regione Puglia, dove nell’assemblea legislativa regionale, non c’è presenza femminile.

I due vicepresidenti eletti, sono Tommaso Casillo, ex consigliere regionale ed ex sottosegretario, eletto nella “Lista Campania Libera”, ed Ermanno Russo, di Forza Italia, da “appena” vent’anni consigliere regionale. A Casillo, sono andati 26 voti su 29 del centrosinistra, perchè oltre alla presidente D’Amelio che non ha partecipato al voto, polemicamente anche il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Francesco Moxedano, in dissenso con il centrosinistra, non ha partecipato alla votazione sia dei vicepresidenti, che dei questori e dei segretari. Ad Ermanno Russo, nonostante i mal di pancia del gruppo di Fratelli D’Italia, arrivano a sorpresa 15 voti, con la “manina” palese dell’aiuto di alcuni consiglieri del centrosinistra.

Prima della seduta, c’è stata la puntatina “polemica” e quotidiana, dell’ex presidente Stefano Caldoro su Vincenzo De Luca. “Ci sono sì, sei donne nella giunta di De Luca, ma messe tutte assieme, valgono due assessorati, un record”.

Sui volti degli esponenti del M5S, appariva un po’ di amarezza, per non essere riusciti a far eleggere Valeria Ciarambino a vicepresidente dell’assemblea regionale.

Potrebbe piacerti...