Officina delle idee

E’ in edicola il quarto numero di Link

È nelle principali edicole di Napoli, Avellino, Caserta e Benevento, e nelle migliori librerie il numero quattro del 2014 di “Link”, trimestrale di cultura e formazione politica, edito da Silvio Sarno e diretto da Samuele Ciambriello. La rivista, da sempre attenta ai temi di interesse sociale e culturale, dedica uno speciale all’affidamento e alle adozioni nazionali ed internazionali. Tra gli interventi vi è l’opinione di Dominique Pentoriero, Helga Sanità e Nicoletta Costanzo.

L’officina delle idee vede uno spazio sulla nuova sinistra tra riformismo e conservazione, le riflessioni di apertura sono di Biagio De Giovanni e Massimiliano Amato. Torna l’approfondimento sulla economia e crisi d’impresa tra scambio e gerarchia, stato e mercato con il contributo di Massimo Lo Cicero e Guido Migliaccio, le opinioni di Adriano Giannola, Presidente dello Svimez, e Amedeo Lepore.

Non mancano i contributi tecnici sul concordato preventivo, la transazione fiscale e gli ultimi aggiornamenti in tema di fondi europei con l’intervista ad Antonio Marciano e Luciano Morelli.

La sezione cultura è dedicata alle università pubbliche e private come luoghi di approfondimento dei saperi; apre la riflessione Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, segue l’intervista a Francesco Piro che racconta l’esperienza del dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno. Viene dato conto anche della formazione attraverso i corsi di laurea online dell’Università telematica Pegaso con l’intervista al suo fondatore Danilo Iervolino e delle iniziative in rosa promosse da Rosanna Cioffi, prima donna al vertice dell’Ateneo della Seconda Università di Napoli con sede a Caserta.

La sezione welfare si allarga al segmento “società”: si chiude il ciclo di interviste curato da Marianna Quaranta sulla cessione di Edenlandia e dello Zoo di Napoli con gli aneddoti di Nicola Graziano e Salvatore Lauria.

Viene in rilievo la vicenda del tifoso del Napoli Ciro Esposito ucciso a Roma attraverso l’intervista alla mamma, la signora Antonella Leardi. Una ricca pagina è dedicata alle vittime di camorra con il ricordo di Palma Scamardella fatto dalla figlia Emanuela.

 

Potrebbe piacerti...