1 MAGGIO FESTA DEL LAVORO IN SICUREZZA. IL LAVORO E’ IL CENTRO DI OGNI PATTO SOCIALE. FESTA DEL LAVORO SENZA LA SINISTRA POLITICA.

” Il lavoro è travaglio: sono doglie per poter generare poi gioia per quello che si è generato insieme. Senza ritrovare una cultura che stima la fatica e il sudore, non ritroveremo un nuovo rapporto con il lavoro e continueremo a sognare il consumo di puro piacere. Il lavoro è il centro di ogni patto sociale, non è un mezzo per poter consumare, no. E’ il centro di ogni patto sociale”, così papa Francesco all’Ilva di Genova.

Primo maggio è la festa del lavoro. Ancora una festa del lavoro che non è di tutti. La nostra è una Repubblica fondata sul lavoro. La politica, ai vari livelli, i sindacati, gli imprenditori, la comunità civile diano alla soluzione di questo problema, alla promozione di questo diritto, la giusta priorità. C’è una crisi economica che sembra non finire. Il Primo maggio, per il lavoro, non “decimali di flessibilità”, ma politica intera. Prima maggio, festa del cambiamento, della difesa del posto di lavoro, con i suoi diritti, con le sue dignità. Primo maggio per promuovere il lavoro.

Il lavoro prima di tutto. Primo maggio: una festa del lavoro senza la sinistra politica. Primo maggio per far riflettere sui populismi, sulla necessità di una strategia e di un rinnovamento della cultura politica. Lo squadrone dell’invincibile disoccupazione si vince con la tenacia, le buone idee e la buona politica. E’ la festa del lavoro in sicurezza.

Le diseguaglianze crescenti, basate anche sul divario di competenze in un mercato sempre più selettivo, richiedono forme di sussidiarietà circolare e di solidarietà che vedano nuove configurazioni di collaborazioni fra tutti i soggetti.

La quantità, qualità e dignità del lavoro è la grande sfida dei prossimi anni per la nostra società. Il lavoro genera condizioni stabili per l’uscita dal bisogno e dalla povertà. Resta il centro di ogni patto sociale. La mancanza di lavoro uccide, perché genera un’economia dell’esclusione e della inequità e produce inevitabilmente conflitti sociali.

 

Potrebbe piacerti...