Cultura

Fedez: il video di “Morire morire” spopola in rete

Ieri, 2 novembre, Fedez ha rilasciato il suo nuovo singolo “Morire morire”. Il successo del brano, che in poche ore ha totalizzato migliaia di ascolti sulle principali piattaforme musicali, è dovuto anche al video. Quest’ultimo, pubblicato su YouTube, ha conquistato subito i primi posti in tendenza.

Nel videoclip diretto da Daniele Bagolin, vediamo Fedez sfilare davanti alla macchina da presa un po’ come nell’incipit di Magnifico”. Al suo interno vengono mostrate scene volutamente forti, come il prete che pugnala, il sindaco che urina e i poliziotti che picchiano. In queste poche scene vengono quindi rappresentati gli aspetti negativi dello Stato italiano e del Vaticano. Fedez, solo contro tutti, nel video è vittima di un sistema corrotto e scorretto che vede la violenza come unico parametro per decidere chi siano i buoni e chi siano i cattivi.

Il video, che sembra un one shot senza tagli, unito al testo risulta essere un’ottima cornice che racchiude i tanti cliché sociali e politici che richiamano e interessano ognuno di noi.

“Morire morire”, traccia del suo nuovo album

Il brano fa parte di Disumano, l’album di Fedez disponibile in pre-order il 2 novembre. Preordinando l’album è possibile avere in regalo una t-shirt limited edition, di cui parte dei ricavati saranno donati alla fondazione Tog. Si tratta di un Centro di riabilitazione neurologica per bambini affetti da lesioni al sistema nervoso centrale. Il ricavato sarà utile per la costruzione della nuova sede.

Il disco sarà disponibile dal 26 novembre. Le canzoni contenute al suo interno sono 20, incluse Bella Storia, Mille, Chiamami per Nome e Meglio del cinema. Tante le collaborazioni: da quelle già note come con Francesca Michielin, Achille Lauro e Orietta Berti, a quelle inedite come con Tedua, Dargen D’amico, Cara, Myss Keta, Crookers, Tananai e Speranza. La copertina dell’album, che si intitola “il Narcisista Pessimista”, è stata realizzata da Francesco Vezzoli e verrà messa all’asta: il ricavato sarà devoluto a a un progetto di beneficenza.

 

A cura di Vincenza Volpe

Potrebbe piacerti...