Qui ed ora

G7, Conte: c’è l’accordo sul commercio, ma Macron e la Merkel frenano

“Abbiamo convenuto che il sistema basato sul Wto è un po’ datato, richiede un adeguamento alla realtà’. Quanto alle sanzioni a Mosca, Conte riconosce che ‘gli accordi di Minsk sull’Ucraina non sono ancora attuati’, ma aggiunge che ‘avere la Russia isolata non conviene a nessuno”.  Cosi si è espresso il Premier Italiano , Giuseppe Conte , durante la riunione dei leader del G7 avvenuta in Canada .

La dichiarazione comune del G7 sul commercio “non risolve ogni problema”. Lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron a margine dei lavori del vertice in Canada in sintonia con le parole di Angela Merkel, che ha sottolineato che le distanze sui dazi tra l’Europa e gli Stati Uniti di Donald Trump restano malgrado il documento congiunto.

“La Russia non ha mai chiesto di essere reintegrata nel G8 e ritiene che il G20 sia il formato più promettente per il futuro”. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, secondo quanto riporta Interfax. “Lavoriamo tranquillamente in altri formati, nella Shanghai Cooperation Organisation, nei Brics e specialmente nel G20, dove condividono il nostro approccio. Inoltre, non ci saranno ultimatum nel G20. Le cose devono essere negoziate lì. Il G20 è un meccanismo per raggiungere il consenso e credo sia il formato più promettente per il futuro”,

Potrebbe piacerti...