Approfondimenti

GOOGLE, VACCARONO: ” INTERNET CONSENTIRA’ DI DIVENTARE SEMPRE PIU’ AMBASCIATORI DEL PROPRIO TERRITORIO “

La sfida strategica per l’Italia è la riconversione del capitale umano, ossia investire in formazione e competenze digitali. È la ‘ricetta’ suggerita all’assemblea di Anci Piemonte da Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia, secondo cui “le opportunità per i territori che sapranno accelerare su questo fronte sono enormi”.
Vaccarono ha ricordato che si stima che nel 2020, anno in cui “saranno 6 miliardi le persone collegate in rete”, nell’Unione Europea “ci saranno da 1 a 2 milioni di posti di lavoro scoperti che non saremo in grado di occupare allo stato attuale delle digital skills (competenze digitali, ndr). Ed è su questo che bisogna investire, anche contando che in un dato territorio a un aumento di 10 punti in digitalizzazione corrisponde un calo di 2 punti nella disoccupazione giovanile”. Stando ai dati attuali, oggi l’Italia ha un potenziale digitale del 12%, gli Stati Uniti del 20%,.
Per il manager di Google l’Italia:  “Internet  consentirà di diventare sempre più ambasciatori del proprio territorio occorre quindi lavorare per mettere in rete le bellezze e le eccellenze italiane. È da qui  che bisogna partire”.

Potrebbe piacerti...