Economia e Welfare

GROWISHPAY CHIUDE UN ROUND DA 1 MILIONE DI EURO E SI PREPARA A LANCIARE SCUOLAPAY, L’INNOVATIVA APP PER PAGARE OGNI ATTIVITÀ SCOLASTICA

GrowishPay, la scaleup italiana leader nei social payments, chiude un round da circa 1 milione
di Euro, di cui 571.500 Euro in equity crowdfunding (oltre 250.000 Euro in meno di 24 ore)
tramite la piattaforma 200Crowd, a cui si aggiungono 152.000 Euro da altri investitori e 250.000
Euro come contributo di Open Innovation da parte di SisalPay, partner tecnologico e istituto di
pagamento di ScuolaPay. Hanno partecipato al round oltre 100 nuovi investitori tra cui anche Boost Heroes, società di venture capital fondata da Fabio Cannavale (CEO di lastminute.com group) e Loris Lanzellotti,
Veronica Mariani (Premiaweb, ex-Matrimonio.it ed Agriturismo.it), Matteo Romano (Boston
Consulting Group) e Federico Fulgoni che affiancheranno il Board (formato dal CEO e co-founder
Claudio Cubito, Antonino Pisana e Michele Novelli) con attività di Advisory.
Le soluzioni di social payments messe a punto da GrowishPay offrono un layer via API o SaaS
che connettendosi con i sistemi di open banking permettono di abilitare occasioni
d’uso virali e di social marketing (come ad es. pagamenti di gruppo, liste regalo, pagamenti su
circuiti privativi con cashback, gestione wallet, prezzi a scalare, ecc…) per trasferire denaro tra
utenti (P2P) o pagare acquisti all’interno di un network o di una community (P2B).
Il modello di business di GrowishPay – PMI innovativa dell’incubatore di startup Digital Magics –
ha oltre 80.000 utenti attivi che hanno effettuato transazioni per più di 22 milioni di Euro di
pagamenti sulle piattaforme proprietarie (Growish.com, Listenozzeonline.com) e su quelle degli
oltre 1000 merchant che utilizzano le soluzioni in white label tra cui Mediaworld,
Lastminute.com, Volagratis, Uvet Travel Network, LoveTheSign, Lastminutetour,
Evolution Travel, Fantacalcio-online.com, Personal Travel Specialists, Musement, Nexi
SmartPos e altri.
Nel 2019 GrowishPay sta crescendo di oltre il 150% rispetto all’anno precedente, con
punte di quasi 3 milioni di Euro di transazioni da 6.000 nuovi utenti in un solo mese.
Dalla fondazione GrowishPay ha ricevuto complessivamente investimenti per oltre 2
milioni di Euro da importanti investitori quali Digital Magics, Fabrick (Gruppo Banca Sella),
Club degli Investitori, R301 Capital, Boost Heroes e numerosi angel investors.
A settembre verrà lanciata ScuolaPay, una soluzione unica in Italia per 6,2 milioni di genitori che
pagano 2,8 miliardi di Euro ogni anno per le attività scolastiche.
ScuolaPay è un’innovativa gestione dei pagamenti per ogni attività scolastica che facilita
sia la raccolta di denaro tra genitori e rappresentanti di classe, sia i pagamenti verso la scuola di
contributi volontari, rette, mense e per qualsiasi attività.
Si basa su un’app di pagamento per i genitori connessa con le applicazioni contabili e con i conti di
pagamento degli stakeholder scolastici, con funzionalità specializzate verticalmente per il mondo
della scuola.
I servizi di pagamento digitali sono forniti – grazie a una importante e innovativa partnership di
Open Innovation – dalla piattaforma Bill di SisalPay, recentemente premiata come migliore nella
categoria “Sistemi di pagamento” al Digital Summit di Forbes Italia.
“Rivoluzionare i pagamenti nella scuola era il nostro sogno da tempo. Ci servivano capitali, un
partner italiano di primo livello forte nei pagamenti digitali e verso la pubblica amministrazione e
un esperto conoscitore del mondo scolastico. Grazie a questo round ed alla partnership con
SisalPay siamo pronti a conquistare il mondo dei pagamenti della scuola” , ha dichiarato Claudio
Cubito, Co-Founder e CEO di GROWISHPAY.
“Grazie ai nostri programmi di Open Innovation e ai nostri acceleratori verticali creiamo un ponte
strategico fra le migliori startup, PMI e scaleup italiane e le più importanti imprese italiane e
internazionali che vogliono innovarsi. GrowishPay è una delle partecipate FinTech di Digital Magics
più promettenti all’interno del nostro portfolio. La partnership e l’investimento di SisalPay, che da
due anni è partner dei nostri acceleratori MAGIC WAND sul FinTech/InsurTech e sul Retail,
dimostrano il valore del modello di business di GROWISHPAY. Continuiamo ad affiancare il team e
Claudio Cubito, con cui abbiamo co-fondato la società nel 2014 e che ha ottenuto risultati davvero
importanti negli ultimi anni”, dichiara Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore
Delegato di Digital Magics.
“SisalPay ha da sempre un’anima votata all’innovazione, che si manifesta attraverso il sostegno di
talenti, start up e sviluppo di prodotto, al fine di rispondere alle esigenze attuali ed emergenti dei
consumatori. La partnership con GROWISHPAY racchiude perfettamente questi ambiti e ci
consente di sostenere un progetto che rappresenta una svolta e una concreta
semplificazione del rapporto tra cittadini ed enti scolastici – dichiara Monica Del Naja, Head of
Digital Payments di SisalPay. SCUOLAPAY infatti sarà integrata secondo un modello di open
innovation con Bill, il nuovo wallet digitale di SisalPay che contribuirà a rendere le operazioni di
pagamento ancora più veloci e semplici.”
“Boost Heroes, società focalizzata sugli investimenti in aziende nelle prime fasi di sviluppo – ha
dichiarato Fabio Cannavale, co-fondatore di Boost Heroes – ha deciso di investire in
GROWISHPAY perché con la sua crescita costante in questi anni, ha dimostrato di avere un team
caparbio ed un modello di business solido con metriche importanti per un settore come il fintech.
Crediamo inoltre che ci sia anche molto potenziale del nuovo progetto SCUOLAPAY.”
GROWISHPAY è la scaleup leader in Italia nei social payments, cioé soluzioni di pagamento per trasferire
denaro tra utenti (P2P) o pagare acquisti all’interno di un network (P2B).
Il modello di business di GrowishPay è validato da oltre 80.000 utenti che hanno transato oltre €22M di
pagamenti sulle piattaforme proprietarie (Growish.com, Listenozzeonline.com) e su quelle degli oltre 1000
merchant che utilizzano le soluzioni in whitelabel tra cui Mediaworld, Lastminute.com, Volagratis, Uvet Travel
Network, LoveTheSign, Lastminutetour, Evolution Travel, Fantacalcio-online.com, Personal Travel Specialists,
Musement, Nexi SmartPos e altri.
Nel 2019, la scale-up sta crescendo di oltre il 150% rispetto all’anno precedente, con punte di oltre €3M di
transazioni da 6.000 nuovi utenti in un solo mese.
Grazie a questo round, GrowishPay ha ricevuto in totale investimenti per oltre €2M da importanti investitori
quali Digital Magics, Fabrick (Gruppo Banca Sella), Club Degli Investitori, R301 Capital, Boost Heroes e
numerosi angel investors.
Sulle fondamenta di questa esperienza e di questi risultati, a settembre verrà lanciato SCUOLAPAY, una
soluzione unica in Italia per 6,2M di genitori che pagano €2,8 miliardi ogni anno per le attività scolastiche!
DIGITAL MAGICS, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è il business incubator che supporta le startup del
mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale con 8 sedi sul territorio
italiano e 1 a Londra. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners rappresentano il più
importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il
supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle
imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le
startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. La Società conta in portafoglio oltre 60 partecipazioni in
startup, scaleup e spin-off digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di
Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network
di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner
che le supportano a livello industriale

Potrebbe piacerti...