Officina delle idee

IL 7 dicembre 2017 restera’ una data storica per la Campania e per l’Irpinia

Il presepe campano nel cuore  di Roma e del mondo.. un pezzo d Irpinia splende in piazza San pietro :è il presepe della misericordia donato dall’ abbazia di Montevergine al Santo padre .. un presepe innovativo ogni scena è un elemento di presenza del signore … ha affermato Padre Abate Riccardo Luca Guariglia ,capace di coinvolgere tanti giovani, l’imprenditoria locale e la politica con la fede.

Emozionato il governatore Vincenzo  De Luca che ha sottolineato l importanza per la Campania e per l Irpinia di un evento simile .. poi un gemellaggio tra i bambini di Montevergine e quelli terremotati della Diocesi di Norcia ,quelli dei reparti oncologici della Campania  con i doni offerti dalla DG3 dolciaria di Ospedaletto d Alpinolo. 700 i babbi Natale offerti dall ‘azienda solidale  Irpina da sempre vicina al Papa e a  chi soffre. Poi sulle note dell’ inno Italiano, l’ accensione del presepe partenopeo dell’ artista Cantone. Non è mancato un momento di folklore e tradizione con le note degli zampognari irpini. L’ albero donato dalla Polonia ha 65 anni ed è stato addobbato dall’ Associazione Thun.. Una data storica per L Irpinia: in udienza da Papa Francesco  ,l’  abate  accompagnato da due mila pellegrini e dalle autorità regionali e provinciali ha invitato sua santità a visitare Montevergine, L’ Irpinia ,un invito che sarà accolto dal Santo Padre ..

Luogo suggestivo dove contempliamo Gesù che ha assunto su di sé le miserie dell’uomo e ci invita a fare altrettanto“.

Così Papa Francesco ha definito il presepe di Piazza San Pietro. Ed è il Presepe della Misericordia, donato dall’Abbazia di Montevergine. Un’opera inedita, artisticamente prestigiosa, ma soprattutto carica di un importante messaggio spirituale. E’ ispirato alle 7 opere della Misericordia, che rivivranno nei gesti e nelle espressioni delle 20 statue di circa due metri di altezza posizionate in una scenografia di 80 metri quadri. Trionfa in un lato l’immagine di Mamma Schiavona, inserita in un edicola votiva proprio a sottolineare il suo ruolo di Madre di Misericordia che veglia su chi agisce con amore nei confronti del prossimo.

 

L’Abate Riccardo Guariglia: “Abbiamo scelto il tema della misericordia verso i carcerati, i migranti, i bisognosi nei confronti dei quali noi in Irpinia e Campania ci stiamo adoperando. Per la comunità benedettina di Montevergine è un onore offrire questa opera della bottega Cantone-Costabile, una delle più importanti d’Italia. La collocazione in questa piazza, essenza della cristianità con la cupola di Michelangelo ideale sfondo le dà ulteriore significato. E rappresenta l’amore di Dio Padre verso l’umanità. Presepe originale nella composizione plastica che spinge a riflettere e a essere cristiani nei gesti concreti. Nella cerimonia è stato ricordato che l’Abbazia durante la guerra ospitò la sacra sindone”. Poi l’Abate ha ricordato che il santuario è al centro del progetto della Regione Campania “Percorsi dell’anima”.

Vincenzo De Luca: “Giornata indimenticabile. Saluto questo grande Papa diventato guida morale del mondo cristiano e non perché il suo esempio di comprensione e dialogo. Un saluto anche alla grande nazione polacca e ai bambini dei reparti di oncologia pediatrica e del terremoto umbro che hanno decorato l’albero. Abbiamo offerto questo presepe straordinario di un artigiano straordinario. Le ali dell’angelo sono sovradimensionate apposta per essere viste da lontano. È un grande simbolo. Vi aspettiamo a Napoli, in Campania e Irpinia con Percorsi dell’anima. Abbiamo Montevergine, Pompei, San Gerardo, Pietralcina, Sant’Alfonso e San Matteo. Una terra con tanti problemi, ma anche una grande spiritualità“.

“Siamo in Vaticano per offrire a Papa Francesco il presepe della misericordia che resterà per tutte le festività in Piazza San Pietro. La Regione Campania ha sposato questo progetto dell’Abbazia territoriale di Montevergine dall’alto valore simbolico e sociale”, ha detto la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

 

Potrebbe piacerti...