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IL MERCATO DIGITALE E’ IN FORTE CRESCITA IN ITALIA, GRAZIE ALLE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

Il mercato digitale si dice sicuramente  in crescita per il secondo anno consecutivo. Il primo trimestre dell’anno, secondo quanto emerge dal rapporto Assinform ‘Il Digitale in Italia’, segna un +2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e avvalora le previsioni di incremento per il triennio 2017-2019 (+2,3% a 67.652 milioni di euro nel 2017, +2,6% a 69.432 milioni di euro nel 2018 e +2,9% a 71.453 milioni di euro del 2019). “Per chiudere il nostro gap d’innovazione dobbiamo puntare a un raddoppio degli investimenti nei prossimi cinque anni.
Industria 4.0 potrà giocare un ruolo fondamentale, ma richiede l’impegno di tutti ben oltre il 2018”, sottolinea il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania. Per il presidente di Assinform Agostino Santoni “l’impatto dell’innovazione digitale sul business è sempre più rilevante in tutti settori dell’economia italiana”. In tal senso “un nodo cruciale” è la formazione professionale. Per il 2016-2018, è stimato un fabbisogno di 85.000 nuovi specialisti. Nelle imprese consolidate, l’introduzione delle nuove competenze è un percorso delicato che viene agevolata adottando un approccio razionale, per mostrare quali sono le modalità di ingaggio, gestione e sviluppo delle new capability in un percorso evolutivo e coerente con la situazione di partenza dell’impresa. i nuovi esperti del Web 2.0 che più facilmente possono trovare un’occupazione. Le figure lavorative digitali più richieste dal mercato lavorativo sono:

-il Data Scientist, esperto nella lettura e nell’analisi dei dati, spesso utili all’interno di un’azienda per intercettare gusti, interessi ed esigenze dei clienti sul web.

-l’IT Security Manager, figura di riferimento per l’organizzazione, la gestione e l’assunzione di responsabilità della sicurezza di un’azienda, questo professionista si occupa di difendere tutti i sistemi informatici aziendali da qualsiasi intrusione di malintenzionati.

-il Chief Technology Officer, che seleziona le tecnologie da applicare a prodotti e servizi offerti dall’impresa.

-il Digital Copywriter, che gestisce contenuti di marketing su piattaforme digitali (web, piattaforme e-commerce, etc.), il Community Manager, addetto alla gestione di una comunità virtuale con il compito di progettarne la struttura e di coordinarne le attività e il Digital PR, esperto di pubbliche relazioni attraverso i canali online.

-il Digital Advertiser, che segue e pianifica la gestione di campagne pubblicitarie sul web, l’E-Reputation Manager che gestisce la reputazione online e il SEO e SEM specialist, nell’ottimizzazione del loro posizionamento sui motori di ricerca.Tra questi lavori sopra menzionati, non manca neanche il ruolo del Social Media Manager, che spesso incarna quello che a ben ragione possiamo definire il Manager del Web, con il preciso compito di coordinare attraverso strategie e tecniche di Social Media Marketing tutte quelle azioni volte al supporto di contenuti nella rete.

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