Economia e Welfare

In arrivo la prima giostra per disabili nel Sud d’Italia

Domenica 16 novembre alle ore 11.00, presso il Parco dei diritti del Bambino, sito in Viale Consiglio d’Europa a Santa Maria Capua Vetere, sarà inaugurata la giostra per diversamente abili. L’iniziativa ‘Giochi senza barriere –#INSIEMEPERESISTERE’, resa possibile anche grazie all’Amministrazione Comunale, nasce con l’obiettivo di creare un’area accessibile ai bambini diversamente abili per abbattere i pregiudizi e le barriere che ostacolano il loro vivere quotidiano. Il progetto ha richiesto un forte impegno di organizzazione e di raccolta fondi da parte dei volontari dell’associazione.

Si tratta della prima giostra per disabili nel Sud Italia, e  sarà inserita in un’area diversamente giocabile, donata interamente dall’Associazione ‘Ciò che vedo in città – ITALIA sez. SMCV’, con il contributo dei cittadini sammaritani. ‘Ciò che vedo in città – Italia’ è una Onlus composta da volontari che dal 2011 opera sul campo con iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui disagi del territorio e portando nuove iniziative che nel passato hanno coinvolto decine di migliaia di persone come le biciclettate.

“Questa iniziativa” – ha dichiarato Donato Trepiccione, Presidente dell’associazione – “rappresenta il primo passo per una vera cultura di inclusione sociale e speriamo che sia un piccolo segnale che servirà da stimolo alle altre associazioni ed enti nel promuovere iniziative di questo genere”.

L’attrazione ludica sarà dedicata a Giulia Migliore, una ragazza sammaritana in carrozzina volata via troppo presto, affinché lei possa gioire e rivivere nei sorrisi dei bambini.

Potrebbe piacerti...