Officina delle idee

LA CAMPANIA RIPARTE DAL TURISMO

IMG-20150407-WA0010Giornata tutta napoletana per il dott. Nicola Montanino, responsabile regionale Turismo e Beni culturali per il Centro Democratico ed ex sindaco di Palma Campania, prima intervistato da alcune emittenti locali e subito dopo ospite del programma radiofonico “Dentro i fatti”  condotto da Samuele Ciambriello su Radio Club 91. Il turismo e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico dei territori campani è il primo argomento su cui si è soffermato il dott. Montanino, in qualità di dipendente negli anni scorsi dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Pompei ed oggi responsabile per Maiori, in Costiera Amalfitana.

Nella classifica dei più importanti portali turistici, 3 delle prime 10 città più amate dai vacanzieri sono campane (Sorrento 5° posto, Positano al 7° e Napoli al 9°). Il trend positivo  cresce anche rispetto ai numeri già buoni dello scorso anno. E con esso la consapevolezza che sul turismo e sulla cultura bisogna puntare in modo deciso per lo sviluppo e l’occupazione sui nostri territori. Un dato che ancora oggi conferma la necessità di dover puntare sulla risorsa turismo. E per Nicola Montanino ripartire dal turismo vuol dire in primis  partire dalla conoscenza  di  ciò che è necessario  fare per migliorare questo settore in Campania. “Il turismo resta un’ opportunità che la Regione ha per migliorare la ricettività e per creare opportunità di lavoro.  Le ricchezze sono enormi, le potenzialità sono immense ma è necessario soprattutto rivedere il concetto di turismo e di accoglienza”, ha spiegato Montanino.   “Penso – ha aggiunto il responsabile dell’ Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Maiori –  che il turista debba ricevere accoglienza già quando mette piede su un autobus, le aziende del turismo devono esserci ad attendere i vacanzieri e non deve accadere il contrario, cioè che debba essere il turista a dover cercare qualcuno che sappia indirizzarlo nel suo percorso”.

Altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente quello legato al turismo religioso. “In Campania la fede fa parte del nostro tessuto sociale – ha spiegato Montanino – nella nostra Regione ci sono realtà bellissime e  il nostro compito è far si che i tour operator nel loro lavoro di programmazione, prestino la dovuta attenzione alla valorizzazione di questi siti”.

A confrontarsi con Nicola Montanino nel programma radiofonico “Dentro i fatti” in onda su Radio Club 91, esponenti politici e non solo.  Sono intervenuti in studio l’ on. Marcello Taglialatela di Fratelli d’ Italia, Rosetta D’ Amelio, consigliere regionale del Partito Democratico, Paolo Ricci, presidente dell’ Accademia Belle Arti di Napoli e professore ordinario di Economia Aziendale dell’ Università degli Studi del Sannio – Benevento, Colomba La Ragione, professoressa di Scienze del Turismo dell’ Università Telematica  Pegaso.  In collegamento telefonico sono intervenuti anche  il maestro Luciano De Crescenzo e l’attore Patrizio Rispo.  Il Consiglio regionale della Campania ha da poco approvato una legge sul turismo attesa da molto tempo. Un traguardo importante  ma resta comunque necessario ripartire dai territori e dalla loro valorizzazione al di là delle potenzialità offerte dalla città di Napoli e dai grandi siti di interesse nazionale. Ora tocca ai Comuni, alle Sovraintendenze, ciascuno per la sua parte. Bisogna offrire più servizi, più accoglienza, più innovazione tecnologica per competere sul mercato internazionale e per trasformare questo trend positivo confermato dai dati  in andamento stabile e definitivo. “Le peculiarità dei piccoli centri devono essere tenute  in gran considerazione pensando a un unicum – ha aggiunto Montanino –  bisogna partire dai territori conoscendo e facendo conoscere le diverse realtà”. Tra le proposte dell’ ex sindaco di Palma Campania, candidato alle prossime regionali per il Centro Democratico, c’è quella di creare un secondo polo turistico che valorizzi l’entroterra e che dia nuove opportunità lavorative ed enormi potenziali di crescita.

Angela Siciliano

Potrebbe piacerti...