Cultura

LA MILANO INTRAPRENDENTE LANCIA #LARTECHELEGGE

Milano, città underground, da spazio ai libri lanciando  l’hashtag #lartechelegge in un’ottica di promozione non solo dell’arte italiana ma anche della letteratura. Per la campagna social ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, saranno dunque oltre trenta le locandine digitali che animeranno il profilo @museitaliani: dal celebre ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez conservato alla Pinacoteca di Brera a Milano, al Ritratto di donna di Corcos a Palazzo Pistilli di Campobasso che “dialoga” idealmente con la donna di Sogni della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma.  

I visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di libri, incunaboli, papiri, scritture raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #lartechelegge e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

La campagna è promossa su tutti i social network del MiBACT, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani. E’ dunque questa un’idea al passo con i tempi, con la digitalizzazione e l’informazione che rende la cultura diversa, la rende mobile, a portata di smartphone in un’ ottica sempre più moderna e autentica, che sa guardare all’arte lanciando degli hashtag, che sa coinvolgere i più giovani e le loro aspettative.  

Le opere, in questione,   testimoniano il fascino che da sempre i libri e la lettura hanno il potere di infondere,  che hanno mosso le menti di  pittori e scultori, i quali hanno messo nel fulcro  delle loro opere libri, poeti, scrittori, icone e santi intenti in quel piacere di estraniarsi dal mondo intero che solo la cultura sa dare.

Potrebbe piacerti...