Officina delle idee

NAPOLI: ALLA STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN VA IN SCENA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DALLA VECCHIAIA OVVERO IL POSTO DELLE FRAGOLE”

Ritornano gli incontri con l’autore alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, organizzati dal Comitato Scienza e Società, infatti la Sala Conferenze Donato Marino ospiterà, martedì 23 gennaio 2018, alle ore 17.00, la presentazione del libro “Della Vecchiaia ovvero il posto delle fragole”, opera di Domenico Mazzullo, medico specializzato in psichiatria.

Si tratta di piccole, profonde riflessioni su un tema di cui molto si è detto e scritto sin dall’antichità e che, nelle parole dell’autore, oggi lo riguarda da vicino.Sono tutti  raccolti per la prima volta in un corpus organico che offre al lettore interessanti spunti di riflessione utili ad affrontare con serenità la terza età della vita.Con la sua presenza la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli apre nuovamente le porte ad argomenti di cultura scientifica non necessariamente legati al suo ambito operativo, nell’ottica di favorire un’inclusione multidisciplinare. Interverranno all’incontro, oltre all’autore, Enrico Alleva e Natale G. De Santo. La terza età è spesso vissuta come un incubo invece di essere vista come un’opportunità per sentirsi più leggeri e meno appesantiti dai problemi. Ciò che spaventa di più,  dopo la morte,  è l’essere vecchi anche se oggi la senilità è vissuta in maniera diversa rispetto al passato, e si è più attenti a viverla con serenità, riscoprendosi dei “giovani anziani” che praticano sport, studiano, leggono, si informano  e sopratutto viaggiano di più rispetto a quando erano giovani. Non solo ma ci si riscopre connessi in un mondo che è in piena evoluzione, dove gli scenari comunicativi sono in continuo cambiamento ed è tutto super veloce. Insomma quella della terza è  l’età dove si può sperimentare una libertà, che nelle età precedenti non si può esercitare perché il tempo è regolato da esigenze stabilite da altri e dove i vincoli influenzano i comportamenti della vita quotidiana. Nella terza età l’organizzazione del tempo di vita spetta alle stesse persone  in ragione dei loro bisogni esistenziali, orientati verso la ricerca di salute e di benessere , nonchè di speranza.

 

Potrebbe piacerti...