Qui ed ora ultimissime

NOCERA.”VI RACCONTO LA MIA NAPOLI E NON QUELLA DEL POPULISTA E PAROLAIO DE MAGISTRIS.”

Sono stato fuori gioco per molti giorni perciò non ha seguito lo scontro . Un mio caro amico ,Peppe Loggia , però mi chiama in causa chiedendomi il mio parere. Non sono un uomo pubblico né mi picco di essere importante .Sono soltanto uno che cerca di capire con la sua testa .Chi mi ascolta o legge la pensi come vuole .
Ho letto il messaggio di Giggino . Sulle prime ho pensato che fosse un falso messo in giro da avversari per denigrarlo . Invece è proprio vero! Il tono e le argomentazioni sono lo sfogo di un piccolo borghese depresso non quello di uno che aspira a ricoprire ruoli politici nazionali.
Nei primi anni ’50 , Andreotti si oppose alla proiezione di ” Ladri di biciclette” perché , secondo lui , i panni sporchi si lavano in famiglia . Tutta la grande stampa si schierò al seguito e qualche grande editorialista scrisse articoli di fuoco contro un De Sica al quale non era nemmeno degno di lustrare le scarpe. Sappiamo tutti adesso che il film è un capolavoro dell’arte cinematografica , di intelligenza e di sensibilità sociale. L’argomento ” Diffami per fare soldi ” è stato usato contro Saviano dalla Lega quando egli disse che mafia e camorra non erano un fenomeno meridionale e che la Lombardia era profondamente inquinata dai fenomeni delinquenziali. E’ stato usato da Sandokan ed i casalesi per diffamarlo come reazione al fatto che aveva attirato l’attenzione pubblica sulla loro attività ed è di una volgarità assoluta . ATTENZIONE :NON STO DICENDO CHE DE MAGISTRIS E’ UN CAMORRISTA . So bene che non è vero Poiché però conosco il mondo come va metto le mani avanti. La polemica è nata dalla sparatoria alla Maddalena che ha coinvolto una bambina . Vai a leggere la notizia e scopri che l’episodio nasce dal fatto che i venditori ambulanti si sono RIFIUTATI di pagare il pizzo dimostrando così molto più coraggio di napoletani “onesti” .
Bisognerebbe premiarli .
Quelli che , come me , girano a piedi per la città, sanno che ci sono intere zone della città che hanno una specie di extra-territorialità criminale. Non solo in periferia . I Quartieri, Forcella ,il Borgo S,Antonio Abate,i vicoli del Mercato la Sanità ed altri ,oltre alle solite Scampia , Secondigliano ecc. non vedono MAI ,E DICO MAI , la presenza della polizia municipale o di Stato . In quelle zone comanda il camorrista . Lo sanno tutti. Sanno chi comanda al Pallonetto , ai quartieri , al Vasto o alla Sanità
Sanità . Lo sa anche la polizia .Ma dato che essa non si vede la gente è costretta a subire . Non si può pretendere un eroismo a tutti i costi. Il grande professionista, l’impiegato ,lo studente sanno bene che pagando il parcheggiatore abusivo lasciandogli anche le chiavi , pagano la camorra . A via Sant’Aspreno , a fianco la Borsa ,c’è uno di questi signori che ospita spesso anche macchine personali di poliziotti. Giggino se si affaccia dalla sua finestra vede questi signori all’opera sotto Palazzo San Giacomo , specie di sera o di notte sotto gli occhi distratti della polizia municipale Di cosa stiamo parlando? Stesso discorso per Piazza Matteotti a tre passi dalla Questura e sotto le finestre del questore . Tutto ciò viene considerato normale e tollerato e la colpa è di Saviano che vuole vendere i suoi libri?De Magistris vanta i suoi trascorsi come magistrato . La verità è che le sue inchieste sono quasi tutte finite con l’assoluzione degli indagati. Esse servirono solo a costruire un personaggio pubblico che ne approfittò per scalare la politica col sostegno della stampa La sua fama è un riflesso di quelle campagne che avevano come obiettivo i politici indagati .
Il degrado della città è sotto gli occhi di tutti .
Il guaio a Napoli è che chi fa opinione sono gli abitanti della repubblica di Posillipo che di Napoli non sanno niente e vivono in quartieri tranquilli . Si vedono il panorama e pensano che Napoli sia quella lì.
Io sono orgoglioso di essere napoletano e di essere l’erede di una grande storia e di una grande civiltà. Proprio perciò voglio che la mia città diventi una città normale ma la prima cosa da fare per guarire è sapere che malattia hai..
De Magistris è alla ricerca di risonanza mediatica perché non potendo fare più né il sindaco né il magistrato ha bisogno di un seggio in parlamento. Che poi per qualche onesto ingenuo ciò sia basato su un esperimento politico nuovo è frutto di scarsa capacità di vedere le cose nella loro realtà. Scambiano i centri sociali per la vita .Posso chiedere che fine hanno fatto le “Consulte del popolo” che dovevano costruire l’agenda del Comune? Dopo sei anni di mandato sono sparite . Prova concreta della demagogia parolaia del nostro eroe. Saviano ha certamente i suoi difetti ma si sa difendere da solo . Quello che mi meraviglia è l’odio che contro lui sviluppano certuni che si piccano essere di sinistra . Sognatori di un’età dell’oro che a Napoli non c’è mai stata , nostalgici di un tempo immaginario negato dalla Storia . Solo Napoli poteva inventare i neo-borbonici di sinistra . Siamo geniali . Non c’è che dire

Potrebbe piacerti...