Qui ed ora

Ong. Lampedusa, nella notte lo sbarco dei migranti. Sequestrata la barca Alex. Polemiche tra i ministri.

Sbarcati tutti i migranti rimasti sulla barca Alex. La svolta è arrivata dopo il sequestro della imbarcazione notificato dalla Gdf al capitano Tommaso Stella, che è indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. “La notizia dell’intero equipaggio indagato risulta invece priva di fondamento”, spiega Mediterranea. Alcuni migranti sono stati portati alla Guardia Medica, gli altri all’hotspot.

Nel giorno dell’arrivo a Lampedusa della Alex & Co. si apre anche una crepa nel governo: Salvini in una diretta Facebook ha detto che “ogni tanto mi sento politicamente un po’ solo. Infatti chiederò al ministro della Difesa e al ministro dell’Economia che comandano la Marina militare e la Guardia di Finanza di aiutarci in questa battaglia di civiltà, di legalità, per salvare vite”. Fonti della Difesa però replicano spiegando che “da giorni abbiamo offerto supporto al Viminale sulla situazione di queste ore e il Viminale lo ha respinto, in più di una occasione”.

E il botta e risposta è continuato: “In riferimento alle fonti della DIfesa – affermano fonti del Viminale – che sostengono di aver offerto supporto al Viminale, ottenendo risposta negativa, si segnala che il supporto è necessario per bloccare le navi che vogliono portare i clandestini in Italia e non per aiutarle nel trasporto”.

 

 

Potrebbe piacerti...