ultimissime

ORFINI(PD):”NOI SIAMO ALTERNATIVI A BERLUSCONI. MOLTI PARLANO DI COSE DI SINISTRA,NOI LE FACCIAMO. DISCUTERE MESI CON D’ATTORRE, FASSINA, PISAPIA E FRATOIANNI E’ UNA GROTTESCA PERDITA DI TEMPO.”

“Per una volta sono d’accordo con Berlusconi:noi siamo alternativi alla destra, a Berlusconi.Lo siamo sempre stati”.Così il presidente Pd,Matteo Orfini,a margine della festa di Left Wing a Fiuggi. E aggiunge:”Andremo in campagna elettorale per battere Berlusconi e Grillo. Poi:”Molti parlano di cose di sinistra, noi le facciamo.Discutere 8-9 mesi con D’Attorre, Fassina, Pisapia, Fratoianni..? E’ una grottesca perdita di tempo. Facciamo le elezioni e vediamo chi arriva in Parlamento.Col proporzionale si parla di alleanze dopo il voto, ora rafforziamo il Pd: da quando discutiamo di coalizioni e centrosinistra nel Pd abbiamo iniziato a prenderci a mazzate, prima andavamo d’accordo…”.”.
“La battaglia per cambiare l’Europa e il Paese la può fare solo una sinistra riformista. E noi siamo riusciti, unici, ad arginare l’ondata populista e anti-establishment”.
Orfini ha esortato la sinistra ad evitare “il provincialismo” che porta a “guardare all’estero”, quando in Italia “c’è una sinistra riformista che ce la sta facendo sulla strada del cambiamento”.
MIGRANTI – “Noi italiani salviamo quelli che rischiano di morire. Lo abbiamo fatto da soli. Ma non ce la facciamo ad accogliere centinaia di migliaia di persone. Ma quando diciamo stop ai contributi all’Europa se non interviene, c’è sempre qualcuno a sinistra che dice che ‘non si può rispondere così all’Europa’. Perché no? E’ una trattativa, che come tale può richiedere anche la necessaria durezza”
Fino all’arrivo del governo Renzi conclude Orfini”non c’era in Europa un fronte socialista in Europa che metteva in discussione le politiche di austerità, perché c’era l’antipolitica dei populisti e c’era quella dei tecnocrati che aveva contagiato anche la sinistra europea. La linea della sinistra europea era favorevole all’austerità, finché non l’abbiamo travolta noi. E oggi possiamo ottenere alcuni risultati che ci consentono di fare delle leggi di stabilità di redistribuzione grazie a quella battaglia e ci consentono di mettere in discussione i capisaldi teorici di quell’impianto”.
Presente a Fiuggi anche l’europarlamentare campano Andrea Cozzolino che dichiara:”Interessante e ricco di spunti di riflessione il dibattito a cui ho partecipato ieri nel corso della V Festa Nazionale “Left Wing”, alle Terme di Bonifacio a Fiuggi. Insieme per costruire un grande PD e rilanciarne la prospettiva con: una nuova Europa, inclusione sociale e lavoro e giovani come nostre coordinate di navigazione.”

Potrebbe piacerti...