ultimissime

PARIOTA:”L’ITALIA SEDOTTA DA UNA SOLIDARIETA’ DI FACCIATA,MA ABBANDONATA NELLA SOSTANZA.”

“Il Parlamento europeo è ridicolo”. Non ha usato mezzi termini il Presidente della Commissione europea Jean Claude Junkervisibilmente irritato dal deserto in aula (presenti appena una trentina di parlamentari) su un tema delicato come l’immigrazione.

Era il prodromo del fallimento del vertice di Tallin, in cui l’Europa ha ribadito la sua contrarietà ad aprire i porti agli sbarchi come richiesto dall’Italia. Non solo i Paesi del Fronte del Nord, ma pure Francia, Spagna e quelli dell’Est hanno messo il nostro Paese spalle al muro.

Una raffica di no alla regionalizzazione degli sbarchi e scetticismo a go-go anche nell’attuazione del piano di ripartizione dei rifugiati. Al Belpaese solo una spicciolata: 35 milioni di euro (alla Turchia di Erdogan ne furono concessi 3 miliardi idonei a fermare l’esodo verso i Balcani) per fronteggiare una prossima emergenza che il Ministero calcola in 200.000 disperati che si affacceranno sulle nostre coste nel corso del 2017.

Sedotta da una solidarietà di facciata, ma abbandonata nella sostanza, l’Italia deve mettere sul piatto la sua autorevolezza di Paese fondatore di questa Europa. Se non riuscirà a farlo sarà ben presto sopraffatta dai populismi che non vedono l’ora di abbandonare la traballante diligenza europea. E allora i problemi diverranno assai seri.

Potrebbe piacerti...