Cultura

RESTAURATA L’ANTICA CAPPELLA DEL ROSARIO DI POZZUOLI: SARÀ LUOGO DI CULTO MA ANCHE CENTRO DI CULTURA CON IL PROGETTO “VENERDÌ CON L’AUTORE”

Sita in Pozzuoli, sul bel lungomare di via Napoli e dedicata alla Vergine del Rosario di Pompei, la storica Cappella del Rosario, parte di Villa Charlotte di proprietà della famiglia Kisslinger, fu inaugurata l’ormai lontano 29 maggio 1904.

Dopo un lungo periodo di inutilizzo e di abbandono, lo scorso 20 Gennaio, su iniziativa di Franco Baldini, residente della villa, e con il consenso dei proprietari, la Cappella ha subito alcuni interventi di manutenzione e ha finalmente riaperto le porte al culto con una cerimonia religiosa a cui hanno preso parte diversi curiosi che quell’ingresso avevano imparato, ormai, a trovarlo chiuso.


Quella dello scorso mese è stata l’occasione per affermare la volontà di rendere la Cappella oltre che un luogo di culto, anche un centro di cultura, di dialogo, di ascolto.

A tal proposito, il blogger e giornalista, Antonio Salzano, ha ideato una rassegna culturale permanente dal nome “Venerdì con l’Autore”, durante la quale proporrà incontri con scrittori, poeti e giornalisti per parlare delle loro opere, della loro attività artistica e letteraria.

“Ho coinvolto Franco Baldini e il giro d’amici che solitamente frequentiamo e ho riscontrato un interesse condiviso verso questo tipo di utilizzo della Cappella.” – racconta Salzano – “I Venerdì con l’Autore sono ideati appositamente per fare della chiesetta un luogo d’incontro e promuovere gli autori e le loro opere anche fuori dai soliti circuiti. Trovo che questo tipo di iniziative riescono quasi sempre meglio a porti in sintonia con il pubblico dei lettori.”

Ad aprire le danze, venerdì 11 marzo, è lo scrittore e giornalista stabiese Tonino Scala che, nell’occasione, presenta il suo ultimo, fortunato, libro Lo Spicciafaccende edito dal Il Quaderno Edizioni.

L’evento, curato nei minimi dettagli, prevede anche una rassegna fotografica di Ferdinando Kaiser sullo sfondo musicale della chitarra e la voce di Fulvio de Innocentiis.

A seguire, altri artisti come Carlo Fedele, con la sua raccolta di poesie “Se qualcuno cercasse di me…”, accompagnato dalla straordinaria presenza di Gianni Lamagna che ne ha messo in musica alcuni versi, il poeta Giovanni Damiano, medico che scrive poesie in lingua napoletana, e tanti altri, sono già in scaletta, pronti ad offrire a Pozzuoli, attraverso il nuovo sito culturale della Cappella del Rosario, una serata emozionante e ricca di spunti di dialogo e condivisione.

Potrebbe piacerti...