Economia e Welfare

RISCHIO ESTRAZIONI PETROLIFERE NEI PARCHI NATURALI VIRUNGA E SALONGA DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, INTERROGAZIONE ALLA UE DI PEDICINI (M5S)

Su decisione del governo della Repubblica democratica del Congo (Rdc) vaste aree di due pregiati e importanti parchi naturali nazionali, il Virunga e il Salonga, potrebbero essere declassificate da aree protette ad aree dove si potranno effettuare estrazioni petrolifere.

Per scongiurare tale eventualità, l’eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini, in qualità di membro dell’Assemblea parlamentare paritetica Ue-Acp (Unione europea-Africa, Caraibi, Pacifico), ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea in cui ha messo in evidenza che, dal 1988 ad oggi, la Ue, essendo il donatore istituzionale principale, ha stanziato 30 milioni di euro per la conservazione della biodiversità in Rdc, di cui circa un terzo destinati al parco del Virunga.

Inoltre, nel periodo 2014-2020, il Congo ha ricevuto dalla Ue 703 milioni di euro per la lotta alla povertà nel paese.

Nell’interrogazione, Pedicini ha chiesto che, considerando l´incompatibilità delle attività estrattive con la protezione della biodiversità nei parchi naturali Virunga e Salonga e esaminando la situazione in cui versa la popolazione locale, la Commissione europea risponda a tre interrogativi: quali risultati sono stati ottenuti con i finanziamenti versati alla Repubblica democratica del Congo; quali meccanismi giuridici vengono attuati contro lo spreco di risorse comunitarie; quali salvaguardie saranno prese nell´ambito dei negoziati sul nuovo accordo di partenariato Ue-Acp per difendere gli investimenti dei cittadini europei e garantire il raggiungimento della priorità di “proteggere l´ambiente”.

Nell’interrogazione Pedicini ha inoltre precisato che i parchi nazionali del Virunga e di Salonga sono siti naturali patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Virunga ha un’estensione di 7mila 800 chilometri quadrati e ospita una delle due sub-popolazioni esistenti di gorilla di montagna, in pericolo critico di estinzione. Il Salonga, con 36mila chilometri quadrati di estensione, costituisce la seconda più grande riserva di foresta pluviale al mondo.

Il rischio di declassificazione, da aree protette a aree trivellabili, riguarda un’area di 1.720 chilometri quadrati nel parco del Virunga e di 2.767 chilometri quadrati ricadenti nel parco del Salonga. Per valutare la situazione, l’8 giugno scorso il Consiglio dei ministri della Repubblica democratica del Congo ha approvato l´istituzione di un’apposita Commissione.

PIERNICOLA PEDICINI – Eurodeputato M5S

Potrebbe piacerti...