ultimissime

VARRIALE: “De laurentiis macina tattiche e dice mezze verità.”

di Livio Varriale

Sono tornato da poco da Dimaro e vi dico che quest’anno c’e stata poca voglia di organizzare un ritiro a misura dei tifosi da parte della ssc Napoli. Come vi anticipai, il giocattolo si è rotto, ed avete visto come il caso Higuain sia arrivato a conclusione. Inutile dirvi che tra noi addetti ai lavori bisogna fare molta autocritica.

Fino a quando NOI giornalisti asseconderemo le volontà del presidente De Laurentiis, chi ci legge e ci segue non potrà stimarci fino in fondo. Ed è per questo che formalmente la linea sportiva della Julie è stata come al solito oggettiva e non posso fare altro che dare atto alla redazione sportiva di aver espresso una informazione bilanciata nel rispetto della verità a discapito di titoli ad effetto che alimentano ignoranza ed approssimazione.

Giovedi 14 nella trasmissione serale di ondazzurra telefonicamente dissi che la domanda da porsi era quella di chi sarebbe stato il sostituto di Higuain mentre la maggior parte dei colleghi era sicura del rinnovo

Subito dopo la vergognosa conferenza stampa di De Laurentiis evidenziai io stesso in diretta che Higuain non sarebbe venuto a Dimaro e che avrebbe lasciato Napoli. Ed aprii il caso Reina in diretta visto che nessuno ebbe da chiedere al presidente. E Reina la sera se né andato via in silenzio per via dei suoi infortuni che da quattro anni oramai ci hanno abituato talmente tanto che si nasconde la sua difficoltà oggettiva nel giocare ad altissimi livelli da tre anni a questa parte con il beneficio di alcuni colleghi che addirittura scrivono gli inciuci di spogliatoio per dipingerlo come uno che ama la città, ma che nella verità ha rotto le scatole a tutti. Vergognoso l’attacco fatto a Jorginho. A differenza di Reina lui non ha provato ad andarsene al Barcellona.

Lo stesso De Laurentiis disse che lui non parlava con le televisioni, perché a suo dire sono finite, quando chi gli ha fatto le domande iper-accomodanti sono stati per la maggiore giornalisti impegnati nell’informazione televisiva e della carta stampata. Tutti all’unisono hanno sostenuto che Higuain oggi sarebbe arrivato a Dimaro.

Per non parlare della citazione sociologica in favore dei siti web. Non deve essere Aurelio a dirci che il futuro è il web, a noi della julie che dal 2007 siamo la prima tv in italia presente sul nuovo media, ma se tanti complimenti sono stati rivolti ai giovani colleghi che ogni giorno alimentano l’informazione sul Napoli con migliaia di contenuti allora spiegatemi perché nessuno tra loro ha avuto l’onore di fare domande a De Laurentiis… presidente sei stato incoerente.

Tutti a diffidare del Corriere che ha svolto un perfetto lavoro giornalistico di inchiesta cosi come andrebbe affrontato e vissuto il calcio, il cinema ed anche le boccie. Mi è tornato in mente quando con trasloco in corso di Lavezzi e recesso contratto assicurativo della sua ferrari nel mese di aprile, diedi la notizia della sua cessione. Anche lì ad offendermi, tutti per die motivi: a molti colleghi non andava giù che si desse la notiia per aggraziarsi il napoli, b è sempre difficile nella vita ammettere di essere arrivati secondi. Quindi chiedete scusa al Corriere tutti compresi noi giornalisti.

Non è un caso che chi usa queste due paroline magiche, destabilizzare e guadagnare clic, è semrpe colui che dice grosse fandonie e deve cambiare opinione successivamente per la difesa estenuante che fa non alla citta ma al padrone di turno.

E voi tifosi dovete imparare che se adl macina tattiche e dice mezze verità è perché noi della stampa glielo consentiamo. Inoltre mi permetto di dirvi che sbagliate a non fidarvi del presidente. Non è uno stupido, ha fatto bene a cefere Higuain e per forza di cose dovrà compensare la partenza di Gonzalo.

Per quello che mi riguarda, complimenti alla julie e a tutti coloro delle altre testate che hanno lavorato con il fine di raccontare i fatti: base etica indispensabile per chi fa giornalismo.

A De Laurentiis dico: mi sono trovato ad una conferenza stampa per caso e preferisco averti a cena a casa mia per disquisire sul piu e sul meno perché è sempre illuminante parlare con te. Un po’ meno ascoltarti mentre inconsapevolmente altri reggono la tua parte che a me, persona intelligente per il minimo, è tutto chiaro come potrebbe esserlo ad altri. Chissà perché lo fanno… mi viene da chiedere e dovrebbe essere il quesito che voi tifosi del Napoli dovreste porvi.

Forza Napoli Sempre

LIVIO VARRIALE

Potrebbe piacerti...