Food

Avocado, ecco perché questo frutto è tanto amato dalle star

Partiamo col dire che l’avocado è un frutto coltivato principalmente in paesi tropicali come Perù, Messico e Brasile. Esteticamente è molto simile ad una pera, ha una buccia verde che, a mano a mano che il frutto matura, diventa nera.

Pur essendo considerato un frutto, in realtà i suoi valori nutrizionali sono molto più simili a quelli di un cibo salato. L’avocado è infatti fonte di grassi e per questo utilizzato proprio per preparazioni salate. Nonostante venga demonizzato da molti, per questa sua ricchezza di grassi, è corretto affermare che si tratta di grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi “buoni”.

Il “finto” frutto è un ottimo alleato contro lo stress ossidativo, svariate malattie cardiovascolari e l’ipertensione anche grazie all’alta percentuale di magnesio e potassio. È inoltre ricco di vitamina E, utilissimo nella lotta ai radicali liberi, e fondamentale per mantenere la pelle sempre più giovane, sana priva di rughe. Ecco probabilmente sono proprio queste proprietà anti-age a rendere l’avocado il frutto più amato dalle star americane, star del calibro di Gwyneth Paltrow, Kim Kardashian e tante altre. Anche in Europa il frutto sta acquistando sempre più fascino ed è sempre più presente in cucina, data anche la versatilità con cui se ne può fare uso. Numerose sono le ricette da poter sperimentare. La più famosa e la più amata dalle star è sicuramente la salsa guacamole. Ecco come prepararla. Bisogna procurarsi:

2 avocado,
uno spicchio d’aglio ed una cipolla,

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
1-2 pomodori maturi,
un peperoncino piccante,
un lime non trattato,
un cucchiaino di coriandolo fresco tritato,
sale, pepe nero.

Per il procedimento occorrerà sbollentare il pomodoro, dopo di che spellarlo e tagliarlo a cubetti. Per il procedimento occorrerà sbucciare gli avocado, tagliarli in due ed eliminare il nocciolo interno; tagliare la polpa del primo a cubetti, mettere la polpa dell’altro in una ciotola e schiacciarla con una forchetta. Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l’aglio. Unire tutti gli ingredienti in una terrina e condire con la buccia e il succo di limone, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il coriandolo fresco, un pezzetto di peperoncino piccante tritato finemente, sale e pepe nero. Dopo aver mescolato il tutto, far riposare in frigorifero per mezz’ora circa coprendo la superficie della terrina con pellicola, per evitare che si ossidi. Non resta quindi che augurare buon appetito!

Potrebbe piacerti...