Qui ed ora

Assemblea del PD: botta-risposta tra Calenda e Orlando su “fronte Parioli” .Orlando:”per la sconfitta si continua a dare la colpa a questo o a quello.”

Assemblea del PD:mandato pieno all’ex ministro dell’Agricoltura. Congresso ad ottobre e primarie prima delle elezioni europee. L’ex premier Renzi contro M5S: “E’ la nuova destra”. Poi attacca gli avversari interni: “Perderete di nuovo”. Il governatore del Lazio Zingaretti: “Vinceremo la sfida: ora cantieri per l’alternativa in tutto il Paese”. E poi la polemica Orlando-Calenda.

“Il Fronte repubblicano forse va bene ai Parioli, non per chi si trova nelle condizioni di dover affrontare un mondo che non capisce e che gli si riversa addosso”. Lo ha detto Andrea Orlando, della minoranza Pd, che in un passaggio del suo discorso all’assemblea del partito a Roma ha così commentato il progetto di Carlo Calenda. L’ex Guardasigilli ha replicato (punto per punto) alle motivazioni della sconfitta elencate da Renzi: “Mi sarei aspettato oggi una riflessione seria da tutti sul perché le nostre politiche non hanno placato la paura dei cittadini. Non dando la colpa a questo o a quello. Non mi aspettavo tutto fosse liquidato alle colpe di Leu – che ci sono -, allo scarso carisma di Gentiloni e alla rumorosità delle minoranze interne”.

” Il fronte repubblicano va bene ai Parioli”, dice Andrea Orlando. “Sono fatti così: mai un contenuto o un’osservazione di merito. La questione è sempre “etnica”. “Non sei della tribù”, “i Parioli”, “sono più de’sinistra di te”. #facciamocidelmale”, replica Carlo Calenda. Il botta e risposta, che nasce da un passaggio dell’intervento di Orlando all’assemblea Pd, alla quale Calenda non ha partecipato, prosegue su Twitter. “Facciamoci del male”, attacca l’ex ministro dello Sviluppo, con in calce una foto di Orlando.

E l’ex guardasigilli: “Grazie Carlo, bella foto! Per tutto l’intervento e sulla base di contenuti e di osservazioni di merito ho spiegato perché, secondo me, l’alleanza di tutti gli antipopulisti può funzionare solo tra gli inclusi. Il problema non è etnico è sociale. Non essere permaloso!”. Nel dibattito si inserisce un utente che accusa Orlando di non conoscere la realtà delle case popolari. E lui replica: “Io ci sono nato e ci vivo. E parlo solo delle cose che conosco. Caschi male”.

Potrebbe piacerti...