Sport

Australian Open: la vigilia della semifinale, Berrettini contro Nadal

Domani si giocherà uno dei match più attesi nel mondo del tennis. Matteo Berrettini contro Rafa Nadal. 

Il campione italiano sfiderà uno dei più grandi tennisti al mondo. Si legge dalla Gazzetta dello sport che Rafa è fatto per vincere, è uno stratega perfetto. Ha una tattica che è sempre la migliore possibile e una condotta di gara sempre senza sbavature. I suoi colpi non sono i proiettili di un tempo, ma gioca cercando sempre di portare la partita nel terreno a lui più congeniale.

La semifinale di domani è la settima per il campione proprio a Melbourne. 14 anni fa perse, arrivato a questo punto del torneo. Eliminato da Jo-Wilfred Tsonga. La partita, quindi, porterà alla luce diversi ricordi di Nadal che è pronto a giocarsi tutto.

La vittoria di Nadal

Come si evince dalla Gazzetta dello sport, Rafa ha raggiunto 7 semifinali in Australia, 14 al Roland Garros (13 vinte e una persa contro Djokovic nel 2021), 7 a Wimbledon (5 vinte e 2 perdute, nel 2018 contro Djokovic e nel 2019 contro Federer) e 8 all’Open degli Stati Uniti (5 vinte e 3 perdute di cui la prima contro Murray e due contro Del Potro). Il bilancio totale delle 35 semifinali giocate è di 28 vittorie e 7 sconfitte.

Il suo totale aggiornato negli Slam è di 296 partite vinte e appena 41 perdute. Il bilancio dello spagnolo al quinto set è di 23 partite vinte e 13 perdute. Solo  tre volte in carriera è riuscito a recuperare uno svantaggio di due set a zero. Ricorda la Gazzetta dello sport.

Lo sfidante italiano

L’orgoglio italiano del tennis è Matteo Berrettini. Il giovane, dopo la precedente vittoria, si dice pronto a questa enorme sfida.

Come riportato da Sportmediaset, ha un ottimo team che lo segue, un bravo allenatore che è anche una bella persona. A Berrettini ha insegnato fin da subito la logica che il lavoro duro alla fine paga. E con Nadal, quella logica gli potrebbe venire incontro e la musica potrebbe essere diversa rispetto al precedente di Flushing Meadows. Si giocherà sui punti deboli.

Ho tirato fuori le energie dal cuore”, le parole di Berrettini alla fine del match precedente. Domani cercherà di andare oltre e cacciare tutta la grinta e la tenacia per riuscire ad arrivare in finale.

 

Potrebbe piacerti...