Cultura

Calzini e sandali: il look che marcia sulle passerelle. Un’accoppiata vincente, che fino a qualche anno fa era assolutamente impensabile.

A volte le coppie più strane sono anche le più belle, nella moda come nella vita. Ebbene, quest’inverno ci troviamo davanti a una combinazione fashion tanto particolare quanto vincente: sandali con tacchi alti (o décolleté) portati con i calzini in bella vista!
Indossarli è indubbiamente una sfida ambiziosa, anche per le it-girl più attente, ma con qualche regola d’oro da tenere ben presente è possibile sfoggiare “la strana combo” senza commettere scivoloni di stile e apparire glamour e audace come non mai.

Eravamo certi che fosse un passo falso dei tedeschi, così poco esperti in materia modaiola da pensare che la combo sandalo e calzini fosse esteticamente gradevole, oltre che pratica. Poi, però sono arrivati in passerella, e stiamo ancora cercando di farcene una ragione, e capire le origini della diaspora, così come della fascinazione degli stilisti per il dynamic duo più improbabile che la storia della moda ricordi. O forse no. Ad andare indietro nel tempo, però, potremmo scoprire che la colpa, se le volessimo dare una nazionalità, è nostra. Tra Dishfort e Leemings, nello Yorkshire del nord, in Inghilterra, è stato scoperto infatti un sito archeologico la cui presenza indica che gli Antichi Romani indossavano i sandali con i calzini, già 2000 anni fa. Un fenomeno che, come l’impero Romano, si è espanso oltre i confini del mondo come lo si conosceva all’epoca. Non si capisce bene perché, ma pare che nell’area a Nord ovest del Pacifico – Seattle, Vancouver, Washington e Portland – sia un fenomeno di costume alquanto diffuso tanto che la digital media company Daily Dot ha analizzato che i residenti di Washington cercano su Google “sandali e calzini” molto più degli abitanti di tutti gli altri stati americani.

La loro apparizione sulle passerelle però, è molto più recente, e tra le prime a renderla desiderabile c’è, come spesso accade, Miuccia Prada con la sfilata di Miu Miu dell’autunno/inverno 2009. Sotto la gonna rosa antico impreziosita da applicazioni metalliche, si sfoggiano sandali dorati con doppia fascia a incrocio, e calzini a costine, color carne, sui quali si ripropongono le stesse preziose applicazioni.

image

Come indossare sandali e calzini in base al fisico

Indossare sandali e calzini non è davvero cosa per tutte purtroppo. È infatti un abbinamento azzardato, che tende a “tagliare e accorciare” la figura.
Gambe da gazzella, lunghe e affusolate, non avranno certamente limiti nello sfoggiare la coppia fashion dell’inverno dunque, ma per le gambe meno filiformi e slanciate esistono dei confini che è meglio non varcare! Se in quest’ultima riconosci la tipologia della tua gamba, ma non vedi l’ora di indossare comunque sandali e calzini non disperare però: con qualche piccolo escamotage potrai osare anche tu!
Come? Evita le gonne, specie se corte, e indossa la tua accoppiata glamour con cropped pants alla caviglia o con longuette sotto il ginocchio… et voilà, le proporzioni saranno ristabilite in un attimo e l’effetto “taglio della figura” verrà ridotto al minimo!

Sandali con tacco o décolleté?

Non esistono regole scritte: scegliere tra sandali aperti con tacco o décolleté per creare l’abbinamento perfetto con i tuoi calzini preferiti è esclusivamente una questione di gusti personali!
Se i primi restano ovviamente più estremi, specie nella stagione invernale, un paio di pump può invece “smorzare” un pochino l’effetto fashion decisamente “spinto” dell’accostamento con il calzino, rendendosi più adatto anche per occasioni più formali.
Il consiglio? Scegli sandali aperti per le situazioni ad altissimo tasso di glamour, preferisci invece le décolleté quando l’occasione si presenta meno adatta ad osare senza limitiIl calzino perfetto.

Il calzino perfetto da esibire sotto un bel paio di sandali vertiginosi? Audace, cool e chic al punto giusto!
Qualche esempio?
Per tous les jours puoi puntare su calze corte dalle tinte vivaci che riprendano uno o più elementi del look, ma anche su calzini frilly con volant in contrasto con il resto dell’outfit o con dettagli girly e a tratti sontuosi, come fiocchi in raso, bordi in pizzo, ricami in velluto… e chi più ne ha più ne metta!
Se invece cerchi il calzino giusto per una serata davvero speciale all’insegna del glamour, magari per la Vigilia di Natale, pensa a un dettaglio cangiante che porti un pizzico di sparkling all’intera mise. Un’alternativa più chic e discreta invece vede la calza in voile leggerissimo o in ricco pizzo sotto alla décolleté o al sandalo glitterato, assolutamente irresistibile!
Tra le versioni favorite dalle it-girl c’è poi indubbiamente quella più cozy, con caldissimi calzettoni in morbido cashmere da abbinare al berretto in lana o al pullover. Ma qual è l’interpretazione del calzino in vista più glam del momento? Assolutamente quella che ruba i calzettoni di spugna all’athlelisure per un mix and match ironico, sbarazzino e davvero unico. Versione, quest’ultima, rigorosamente riservata alle più audaci!

Potrebbe piacerti...