ultimissime

DOMENICA DELLE PALME. PAPA FRANCESCO:” GIOVANI NON FATEVI MANIPOLARE,LE FALSITA’ POSSONO ROVINARE LA VITA DELLE PERSONE. NON TACETE!”

Papa Francesco durante l’omelia in piazza San Pietro ha detto che “far tacere i giovani è una tentazione che è sempre esistita. Ci sono molti modi di farli stare tranquilli perché non si coinvolgano e i loro sogni perdano quota e diventino fantasticherie rasoterra, meschine, tristi”. Poi la condanna di chi “manipola la realtà e crea una versione a proprio vantaggio e non ha problemi a ‘incastrare’ altri per cavarsela”

Si apre la Settimana santa che porta alla Pasqua, con la messa a Piazza San Pietro celebrata da Papa Francesco per la Domenica delle Palme. Il pontefice, al centro della piazza, ha benedetto le palme e gli ulivi e, al termine della processione per raggiungere il sagrato, ha celebrato la messa che ricorda la passione di Cristo. Alla cerimonia hanno preso parte giovani di Roma e di altre diocesi, in occasione della ricorrenza diocesana della XXXIII Giornata mondiale della gioventù. Proprio ai giovani si è rivolto Papa Francesco durante l’omelia, affermando che la “gioia” che Gesù suscita in loro “è per alcuni motivo di fastidio e di irritazione, perché un giovane gioioso è difficile da manipolare”. Il pontefice ha gridato che “far tacere i giovani è una tentazione che è sempre esistita” e sta ai ragazzi decidere di “non restare zitti”. Il Papa ha anche ricordato come le falsità possano rovinare la vita delle persone, con intrighi e calunnie che portano a condannare gli altri “senza scrupoli”. Quello che recita “crocifiggilo!” non è “un grido spontaneo, ma il grido montato, costruito, che si forma con il disprezzo, con la calunnia, col provocare testimonianze false”, è quindi la voce “di chi manipola la realtà e crea una versione a proprio vantaggio”, non ha problemi a ‘incastrare’ altri per cavarsela.

“Ci sono molti modi per rendere i giovani silenziosi e invisibili. Molti modi di anestetizzarli e addormentarli perché non facciano ‘rumore‘, perché non si facciano domande e non si mettano in discussione. Cari giovani, sta a voi la decisione di gridare“. Così Papa Francesco, si è rivolto ai ragazzi invitandoli a non farsi manipolare e non rimanere in silenzio: “Sta a voi decidervi per l’Osanna della domenica così da non cadere nel ‘crocifiggilo!’ del venerdì- E sta a voi non restare zitti. Se gli altri tacciono, se noi anziani e responsabili stiamo zitti, se il mondo tace e perde la gioia, vi domando: voi griderete? Per favore, decidetevi prima che gridino le pietre“.

Potrebbe piacerti...