SERVIZIO CIVILE? PER CONIUGARE INTERESSI,PASSIONE,COMPETENZE E IDEALI.

La forza del servizio civile? Poter coniugare interessi, passione, competenze, disponibilità con un impegno per la collettività. Dal 2001 lo hanno scelto oltre 350 mila giovani. E’ nato quando è venuta meno l’obiezione di coscienza al servizio militare. E’ un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale, aiuta a conoscersi, a trovare la propria strada e (a volte) anche un lavoro. E’ di 434 euro il compenso mensile destinato al volontario del servizio civile. L’indennità viene versata nei dodici mesi di durata del progetto. Qualcuno lo sceglie per ideale, qualcuno vi ricorre perchè da tempo non trova lavoro, e qualcun altro, motivato, vuole scoprire una missione per costruire il bene comune. Col servizio civile si imparano cose di se stessi che uno non conosceva. Uno si sente più sicuro e motivato per il proprio futuro.

Poi certo il servizio civile diventa anche una fase sospesa in attesa di trovare lavoro, di incontri che cambiano la vita, di percorsi sociali scoperti quasi per caso, storie di amicizia, tantissima energia positiva.

il Governo ha ampliato le convenzioni con le associazioni che, dall’Arci alla caritas,passando per altre grandi e alcune minori,hanno avuto il riconoscimento dei loro progetti. Un settore su cui il Governo ha investito inserendolo anche all’interno della riforma del Terzo settore,redendolo universale,allargando il ventaglio dei progetti e soprattutto stanziando 230 milioni per il 2016.

Pubblicato il bando per la selezione di 2.514 volontari, da avviare al servizio civile in Campania per l’anno 2016 nei progetti di cui alla graduatoria approvata dalla Regione con decreto n. 369 del 18 maggio 2016. La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 30 giugno 2016.La durata del servizio è di dodici mesi.

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n. 77 del 2002, dall’ente che realizza il progetto prescelto.”Per il 2016 saranno dunque avviati al servizio civile ben 2.514 volontari e saranno realizzati tutti i 194 progetti ammessi. Proprio nelle scorse settimane, infatti, la Regione Campania ha ottenuto in sede di trattazione nazionale l’ampliamento del numero dei volontari, grazie all’assegnazione di quote aggiuntive derivanti dai fondi di altre regPioni e alla rideterminazione dei criteri di riparto delle risorse“, precisa l’assessore regionale all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini.

Potrebbe piacerti...