ultimissime

GENTILONI OTTIENE LA FIDUCIA, DOMANI SUBITO IN EUROPA.Obama e Putin si congratulano con l’ex Ministro agli Affari esteri.

In agenda per il Governo : Terremoto, Mezzogiorno e legge elettoraleDopo la fiducia alla Camera con 368 sì, il nuovo governo ” di responsabilità” ottiene il pallino verde anche al Senato con 169  voti a favore, 99 contrari e nessun astenuto. Assenti gli istituzionali di Lega Nord, M5S e Verdini con gli altri senatori di Ala. I  cinque stelle in mattinata avevano lasciato sui loro banchi deserti, in polemica,  una copia della Costituzione. Il governo Gentiloni guadagna invece i due sì non previsti dei senatori ex Sel Dario Stefàno e Luciano Uras.

Per il nuovo governo si è espresso anche l’ex premier e senatore a vita Mario Monti.

Una maggioranza chiara, anche se comunque risicata che legittima il governo che aveva giurato due giorni fa.

Il  neo Presidente del Consiglio ha preso la parola intorno alle ore 13, affermando in alcuni passaggi salienti il senso dell’esecutivo nascente : “Non siamo innamorati della continuità, avevamo chiesto una maggiore convergenza, ma dalle forze politiche c’è stata indisponibilità” ,continuando “Chiedo fiducia al Senato e ho fiducia nel Senato”, perché “abbiamo impegni immediati sui quali il governo è al lavoro: penso al sostegno al sistema bancario, all’emergenza terremoto e ricostruzione, su cui oggi pomeriggio ho la prima riunione. E l’impegno europeo di domani. E il tema del lavoro, lavoro, lavoro, già sottolineato alla CameraIl nostro è un Governo di responsabilità.Rivendico la continuità con il Governo Renzi per i grandi risultati che hanno rimesso in moto l’Italia.”.

Potrebbe piacerti...