INPS: “Pensioni? Fino a maggio nessun problema di liquidità”

“Dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo”. Lo ha reso noto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, parlando delle misure previste dal “Cura Italia” per far fronte all’emergenza coronavirus. Per i bonus verrà attivata sul sito dell’Istituto una “procedura semplificata con un Pin semplificato”, ha precisato.

Tridico ha quindi affermato che l’Inps “ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”.

Proprio sul fronte delle pensioni, il presidente dell’Inps ha precisato: “Abbiamo i soldi per pagarle fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un ‘tesoretto’ che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

Dopo le parole di Tridico sulle pensioni è arrivato il duro commento del segretario generale della Cisl Pensionati, Piero Ragazzzini: “Le dichiarazioni del presidente dell’Inps creano solo allarmismo e ansia. E’ per questo che gli chiediamo di fare immediatamente chiarezza al fine di ristabilire la tranquillità senza creare disagi ulteriori ai danni dei nostri pensionati”.

Previous Coronavirus: il picco della curva potrebbe essere raggiunto questa settimana e poi, probabilmente, cadere
Next Galli :“La trasmissione del virus avviene principalmente tramite le goccioline del respiro. Togliamoci dalla testa quasi tutto il resto”

L'autore

Può piacerti anche

Economia e Welfare

Usa: La più grande operazione in 10 anni, arrestati 680 immigrati illegali.

Poche ore fa, negli USA , Raid degli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement, l’agenzia federale per il contrasto all’immigrazione clandestina, in alcune fabbriche in Mississippi. Il tutto ha permesso di

Economia e Welfare

LA TRACHEOTOMIA NON SARA’ PIU’ UN PROBLEMA GRAZIE ALLA RICOSTRUZIONE DELLA TRACHEA CON TESSUTI DELLA AORTA

Diversi pazienti che soffrivano di una tracheotomia possono ormai respirare normalmente grazie alla ricostruzione della loro trachea con tessuti provenienti dall’aorta. All’origine degli interventi, mai tentati prima, un’equipe chirurgica di

Economia e Welfare

Tim Cook ha donato in beneficenza 23.000 azioni di Apple

Tim Cook ha donato in beneficenza 23.000 azioni di Apple, per un valore di quasi 5 milioni di dollari. Non è nota l’associazione, o le associazioni, a favore di cui

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi