Cultura

“La guida completa alla fotografia” di Chris Gactum, raccoglie tutti i segreti per scattare i momenti più belli della vita

“La fotografia ha da sempre una costante, un elemento unico che la caratterizza e che la sua vera essenza:la possibilità di scrivere con la luce”. Parola di Chris Gactum, “La guida completa alla fotografia” di Chris Gactum è un manuale unico che raccoglie tutti i segreti per scattare buone fotografie con qualsiasi strumento a disposizione: macchina digitale, analogica, tablet e smartphone.

La fotografia è stata resa  protagonista di due grandi rivoluzioni: l’arrivo del digitale e la diffusione delle immagini sui social network. La guida affronta questi grandi cambiamenti come parte integrante della fotografia e del suo sviluppo, senza tralasciare la “vecchia” pellicola, che negli ultimi tempi è tornata di moda e che può ancora insegnare molto a chi decide di utilizzarla.

Ma indipendentemente dalle tecnologie e dagli strumenti utilizzati, “la fotografia resta sempre la fotografia” e le competenze di base rimangono sempre le stesse. Per diventare dei buoni fotografi, dunque, il segreto sta nel riuscire a padroneggiare queste tecniche. L’autore, tra i maggiori esperti nel campo e già autore di grandi manuali di fotografia, prende per mano il lettore e lo porta, pagina dopo pagina, alla loro scoperta.

Attraverso una serie di lezioni istruttive e stimolanti, di consigli e suggerimenti, e di esempi pratici corredati da numerose fotografie e schemi, il volume passa dai primi rudimenti alle tecniche più avanzate, con un linguaggio privo di tecnicismi, semplice e chiaro per tutti.

Potrebbe piacerti...