Cultura

Museo MADRE – Da lunedì 19 giugno a domenica 25 giugno 2017 #MuseumWeek su Twitter e avvio della collaborazione fra MADRE e Museo Capella Sansevero; partecipa anche il museo MADRE con visite didattiche Special #MuseumWeek.

#MuseumWeek su Twitter e avvio della collaborazione fra MADRE e Museo Capella Sansevero partecipa anche il museo MADRE, con un programma dedicato di visite didattiche, Special #MuseumWeek

 Dal 19 giugno al 25 giugno 2017, il museo MADRE partecipa alla quarta edizione della #MuseumWeek, la “settimana internazionale dei musei” su Twitter”: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag attraverso i quali celebrare l’arte, il patrimonio e, per l’edizione di quest’anno, la cultura “al femminile”.

Con l’hashtag #MuseumWeek e l’hashtag dedicato #womenMW, musei e luoghi d’arte si racconteranno su Twitter, condividendo contenuti e interagendo con i propri follower e chiunque sia interessato, sulla traccia dei focus giornalieri: #foodMW (lunedì), #sportMW (martedì), #musicMW (mercoledì), #storiesMW (giovedì), #booksMW(venerdì), #travelsMW (sabato) e #heritageMW (domenica).

Promossa per la prima volta nel 2014 da alcuni musei e istituzioni culturali francesi, in collaborazione con i team di Twitter, la #MuseumWeek contò nella prima edizione la partecipazione di 630 musei di tutta Europa, numeri  già  quintuplicati nel 2015 con l’adesione di 2.825 musei e istituzioni culturali di tutto il mondo, mentre nel 2016, con un incremento del 10%, le istituzioni culturali coinvolte sono state 3.500 e le visualizzazioni complessive hanno visto protagonisti 294 milioni di persone.

 

La #MuseumWeek al MADRE inizia su Twitter seguendo l’account @Museo_MADRE e continua anche offline, attraverso una programmazione dedicata di visite tematiche, a cura dei Servizi Educativi del museo, che articolano i focus giornalieri. Qui il calendario in dettaglio:

 

Lunedì 19 giugno 2017

 

– ore 11:00: visit_madre – #womenMW / collezioni del museo.

 

– ore 17:00: Pete’s Meat Can’t Be Beat – #foodMW / mostra di Stephen Prina.

 

La visita didattica delle ore 11:00 declina il tema delle donne portando i visitatori alla scoperta delle opere di artiste presenti in collezione al primo e al secondo piano: Rebecca Horn, Marisa Albanese, Tomaso Binga (pseudonimo di Bianca Menna), Gruppo XX (Mathelda Balatresi, Antonietta Casiello, Rosa Panaro e Mimma Sardella), Judith Hopf, Maria Lai, Lea Lublin, Shirin Neshat, Gina Pane, Giulia Piscitelli, Cindy Sherman.

 

Per celebrare invece l’hashtag del giorno, #foodMW, i visitatori della visita delle ore 17:00 saranno introdotti nella sala Re_PUBBLICA MADRE (piano terra), condividendo la narrazione che ha origine dallo slogan “Pete’s Meat Can’t Be Beat” (“La carne di Pete non si batte”), il motto che il padre dell’artista Stephen Prina aveva ideato per promuovere il suo negozio di alimentari a Galesburg, in Illinois (USA).

 

Potrebbe piacerti...