Sport

NAPOLI, I MIGLIORI MARCATORI DELLA STORIA DEL CLUB AZZURRO : HAMSIK AD UN PASSO DA MARADONA . IL TRIDENTE “SARRIANO “NELLA TOP TEN !

Un avvio di stagione perfetto , quello del Napoli di Maurizio Sarri ,assoluto protagonista in questo inizio di campionato . Gli azzurri hanno confezionato ben 7 vittorie di fila conquistando la vetta solitaria della Serie A . La squadra partenopea è un macchina da reti : sono ben 25 i centri siglati dagli azzurri in questo avvio di stagione con ben 20 giocatori in ben 10 sfide : un dato che rispecchia il grande lavoro di Maurizio Sarri , valore aggiunto di questo gruppo .

Nelle sfide azzurre , domina la “regola del 3” e ,dopo la rete nel successo casalingo per 3-0 contro il Cagliari in Serie A, il capitano del Napoli Marek Hamsik è ad un passo dalla storia : infatti il fuoriclasse slovacco  è a quota 114 gol con la maglia dei partenopei e ora è a un solo passo dal record di 115 reti appartenente a Diego Armando Maradona, il miglior cannoniere nella storia del club campano.L’impressionante scalata è iniziata nel 2007/08: lo slovacco non ha mai segnato meno di sei gol in ciascuna delle sue 11 passate stagioni in Serie A con il club, oltre alle 15 reti europee messe a segno in Europa tra Champions ed Europa League .Ma lo slovacco non è l’unico campione azzurro presente nella top ten della classifica all time dei marcatori azzurri : oltre ai vari Cavani , Higuain , Careca ,Sallustio ,troviamo anche il marchio di fabbrica del gioco sarriano : il “tridente leggero “. al nono a pari merito con Giuseppe Savoldi , troviamo Dries Mertens : il folletto belga ha siglato ben  77 reti , di cui 34 nella scorsa stagione quando è diventato il vero “nueve” della formazione partenopea ; il talento belga anche in questa stagione è partito fortissimo con ben 7 centri in sette partite di campionato e con due reti già in Europa contro il Nizza nello spareggio e contro il Feyenoord nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League . Non restano a guardare gli altri due membri del tridente azzurro : infatti a 68 reti troviamo Josè Maria Callejon . L’esterno spagnolo è una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Maurizio Sarri : infatti , oltre al grande apporto offensivo come dimostrano i sei centri in questo avvio di stagione , il numero 7 azzurro è fondamentale anche nella fase difensiva. Infine ,anche il terzo ed ultimo membro del tridente è presente in questa speciale classifica : parliamo di Lorenzo Insigne a quota 53 gol . Il “Magnifico” con l’era Sarri ,è esploso definitivamente ed è riuscito a trovare anche una continuità sotto porta importante come testimoniano le 20 reti totali dello scorso campionato .Un Napoli spettacolare ,che frantuma ogni record e che è pronto ad entrare nella storia del calcio italiano !

Potrebbe piacerti...