Cultura

Per la sua seconda sfilata durante la Milano Fashion Week, Luisa Spagnoli celebra le donne che vivono con eleganza e femminilità la loro forza

«Mi sono immaginata un gruppo di donne bellissime che si danno appuntamento a Marrakech. Donne piene di forza e di eleganza, che amano viaggiare e farsi notare grazie ai look Luisa Spagnoli». Così Nicoletta Spagnoli, alla guida del brand fondato dalla bisnonna Luisa nel 1928, spiega nel backstage da dove arriva l’ispirazione della sfilata Primavera/Estate 2020 che è andata in passerella a Palazzo Mezzanotte durante la Milano Fashion Week. Per raccontare il nuovo capitolo di una storia che fin dai suoi inizi ha celebrato il potere al femminile, ha voluto accanto a sé l’attrice Luisa Ranieri, che ha impersonato proprio Luisa Spagnoli nella fiction del 2016 campione di ascolti su Rai 1.

La modella e attrice Eva Riccobono, la cantautrice Paola Turci, la conduttrice Caterina Balivo e la prima ballerina del Teatro alla Scala Marta Romagna, cinque esempi di personalità intense, positive, sofisticate. «Ognuna di loro rappresenta dei valori che sono molto vicini a quelli del nostro marchio», continua Nicoletta, mentre il figlio Nicola Barbarbarani, quinta generazione da poco entrata in azienda, sorride e annuisce. «Di Ranieri ammiro come ha saputo rendere la personalità e il carisma della mia bisnonna. Balivo mi piace perché è la dimostrazione che si può avere successo e allo stesso tempo gestire al meglio la famiglia. Turci è un esempio di come anche le difficoltà più grandi possano essere affrontate e superate. Romagna rappresenta l’affermazione a cui si arriva grazie ai sacrifici che una disciplina come la danza impone. Mentre Riccobono è un autentico talento italiano riconosciuto e ammirato in tutto il mondo». In passerella, il connubio tra etica ed estetica si trasforma in camicie dalle ampiezze sbuffanti abbinate a lunghe gonne dai tessuti preziosi; in completi dove la giacca mannish si sposa con maxi pantaloni perfetti per il giorno come per la sera, oppure in abiti frizzanti, dalle lunghezze sbarazzine. E a fine sfilata, le top client presenti in sala sono già intente a stilare la lista dei futuri must have.

Potrebbe piacerti...