Cultura

Pumpkin Patch: i campi dove puoi raccogliere la tua zucca di Halloween

Con l’autunno arriva la stagione di Halloween che sebbene sia una festa americana ha preso piede anche da noi. Una delle tradizioni più belle? Trovare e intagliare la zucca. E anche da noi stanno nascendo i Pumpkin Patchi campi dove passare un pomeriggio a scegliere la zucca più bella per festeggiare il 31 ottobre. Ecco dove sono in Italia e un passo indietro, nella tradizione, per entrare nel clima della festa.

LA TRADIZIONE
Secondo la tradizione, la classica zucca con gli occhi e il naso a triangolo e la bocca enorme e spaventosa si chiama Jack O’Lantern. Un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e avaro, una sera incontrò in un pub il Diavolo e riuscì a imbrogliarlo facendogli credere che avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultimo bicchiere. Il Diavolo si trasformò in una moneta per permettere a Jack di pagare, ma l’uomo se la mise in tasca vicino ad a una croce, così che il demonio non riuscì più a liberarsi. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima per dieci anni e Jack lo lasciò andare. Dieci anni dopo, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack, prima di farsi prendere l’anima, gli chiese di raccogliere una mela da un albero. Ma prima che il diavolo scendesse dal ramo, Jack incise una croce sul tronco. Allora i due trovarono un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Quando Jack morì, aveva commesso così tanti peccati in vita che fu cacciato dal Paradiso, ma nemmeno il Diavolo lo volle all’inferno e gli buttò addosso un tizzone ardente che Jack infilò dentro una rapa per farsi luce. Da allora il fabbro vaga senza meta e senza pace. Da qui la tradizione di intagliare una zucca e di metterla fuori casa con dentro una candela la notte di Halloween. Ma dove trovare la zucca perfetta? 

Preparata la casa con ghirlande autunnali e profumo di caldarroste, ora è il momento di scegliere la regina della festa: la zucca. Il Pumpkin Patch indica proprio un campo di zucche dove le famiglie passano qualche ora per scegliere la più bella e partecipare a laboratori per intagliarla e colorarla. Ecco dove si trovano in Italia.

IL GIARDINO DELLE ZUCCHE

Il giardino delle zucche non è un semplice campo,ma un’area di 2 ettari immersa nel verde, con installazioni a tema e area giochi per i più piccoli. Con il carrellino rosso gli ospiti potranno andare alla ricerca della zucca perfetta da intagliare e colorare. All’interno è disponibile anche un’area ristoro dove è possibile assaporare piatti tipici di stagione e bevande.
Dove: Pignataro Maggiore (Caserta) Prezzo: 12 euro. Il giardino delle zucche

TULIPANIA
Tulipania in primavera i campi sono come un arcobaleno di mille colori e si raccolgono tulipani. In autunno invece i campi diventano arancioni e si raccolgono zucche. Si può andare alla ricerca di zucche già decorate per vedere le facce più buffe oppure cercare la propria zucca perfetta, da intagliare, colorare e poi portare a casa. Il campo è allestito a tema con tanti angoli divertenti e simpatici in cui immortalarsi in buffe fotografie. Sono disponibili anche i giochi di una volta per trascorrere un pomeriggio di puro divertimento con tutta la famiglia.
Dove: a Terno d’Isola (Bergamo) Prezzo: ingresso gratuito.

CAMPO DEI FIORI
Le famiglie possono passeggiare all’interno di Campo dei fiori per andare alla ricerca di tutte le zucche nascoste. Ma attenzione, perché ci saranno anche scheletri, ragni, streghe e fantasmi. Una volta trovata la propria zucca poi ci si può divertire a colorarla e prepararla per portala a casa.
Dove: Galbiate Prezzo: ingresso gratuito, Campo dei fiori

VILLAGGIO PURAVIDA
All’interno del Villaggio Puravida sono presenti installazioni tematiche ed altre attrazioni adatte per foto ricordo autunnali, come il campo di zucche, la vasca del mais, il castello di paglia, il labirinto stregato, i trattorini elettrici e a pedali, l’area gonfiabili, i mercatini, l’aia animali e tanto altro. I bambini potranno divertisti partecipando a laboratori creativi come il laboratorio d’intaglio e pittura della zucca, pittura con il cioccolato, la pasta di sale, laboratori didattici sulla coltivazione dello zafferano e altri ancora.
Dove: a San Martino Siccomario (Pavia) Prezzo: 10,50€ biglietto online, 12€ biglietto all’entrata, Villaggio Puravida

Potrebbe piacerti...