Sport

Reggia Challenge Cup, trionfa Oxford. Grande successo per la manifestazione organizzata alla Reggia di Caserta

Ha vinto Oxford, l’otto delle frecce nere, ma Cambridge ha di che recriminare. Due a zero, verdetto secco, ma bugiardo, il risultato più onesto sarebbe stato un pareggio che, però, non esiste nel canottaggio. Viva Oxford, quindi, che è venuto a Caserta per prendersi la rivincita dello scorso anno e ha portato a termine la sua mission. E’ stata una sfida esaltante, il pubblico voleva la <bella> ma ha molto gradito i due sprint esaltanti e al tempo stesso “drammatici” ai quali ha assistito, nonostante il sole picchiasse sfiorando i 35 gradi.

Oltre la splendida emozione della <sfida> emozionante, però, si deve dire che ha vinto il canottaggio che nella Fontana dei Delfini della Reggia di Caserta ha dimostrato che lo sport è un progetto vincente anche all’interno di un monumento che compendia storia, armonia e bellezza pura. Superata ogni previsione: tremila spettatori lungo il bordo della fontana monumentale, molti non conoscevano il fascino del canottaggio e ne sono stati contagiati. “Era quello che volevamo –  ha detto il deus ex machina della Reggia Challenge Cup Davide Tizzano – , ora ci sentiamo autorizzati ad osare ancora di più, confortati del consenso del nostro main sponsor. Il professore Emmanuele Emanuele, accanto a Tizzano, ha annuito ed ha annunciato che la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, da lui presieduta potenziera’ il sostegno con l’obiettivo di realizzare un progetto di formazione sportiva dedicato ai ragazzi diversamente abili. <Questa è la strada, grazie a Tizzano,questa settimana agonistica nel parco della Reggia è stata esaltante“.

Era presente il gotha del canottaggio con il presidente Giuseppe Abbagnale (“E’ stata  una grande giornata di sport, dobbiamo insistere su questa strada). Il Coni è intervenuto ai massimi livelli con il segretario generale Carlo Mornati, ex canottiere di livello internazionale, che era visibilmente commosso per questo amarcord sospeso tra passato che ritorna e futuro che si annuncia ricco di novità.

 

Le gare ora.

Presentare la sfida tra gli <8> di Oxford e Cambridge che si rinnova ogni anno dal 1856 è come scoprire l’acqua calda: i due equipaggi si conoscono bene, gareggiano insieme in Nazionale ma amano la sfida alla sprint che giocano nella Reggia: “E’ unica al mondo, ha detto Costantine Loulodis, bronzo a Londra 2012 e oro alle Olimpiadi di Rio 2016, ma finchè sarà possibile torneremo“.

Nel confronto pugliese tra le due imbarcazioni del Cus Bari (8+M/F Master) vince la compagine timonata da Luca Leggiero su quella guidata da Vito Castro: entrambi i baresi premiati da Roberta Reisino, presidente dell’associazione Reali Canottieri Reggia di Caserta e organizzatrice della Reggia Challenge Cup 2018. Bari ancora sugli scudi anche nella specialita’ 8+M Regionale: coppa e medaglie griffate Villa Matilde per i vincitori; Trofeo Mann consegnato da Gennaro Acunzo all’equipaggio siciliano; Trofeo BCC attribuito alla Promonopoli da parte del presidente Amedeo Manzo. Domina Alessandro Amadeo (Circolo Canottieri Thalatta) nella categoria 1x M regionale, aggiudicandosi il Trofeo Città di Caserta e precedendo Luca Moncada (CC Palermo), premiato dal suo concittadino illustre Emmanuele Emanuele, e Tiziano Comes (Promonopoli) ha ritirato il Trofeo Gambrinus. A congratularsi con Federica Romanelli (LN Brindisi), Rosy Lo Savio (Promonopoli) e Rosanna Capasso (Cus Bari), impegnate nella 1x F regionale, il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, conferendo loro rispettivamente il Trofeo KissKiss, Regal Sport e Garofalo. E’ toccato, invece, al presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, complimentarsi con l’equipaggio Kinder + Sport, composto dagli atleti del RYCC Savoia (8+ Cadetti M7F), abili a tagliare il traguardo prima dei cugini della Canottieri Napoli, premiati da Michele De Simone, presidente CONI Caserta. Gran chiusura con i protagonisti di giornata. Silver medal per Cambridge, Gold medal strappata da Oxford: secondi premiati da Mauro Felicori, i vincitori premiati dal professore Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e main sponsor della quarta edizione della Reggia Challenge Cup 2018. Superate le attese in termini di pubblico e qualità. La Grande Bellezza non poteva non inondare della sua luminosa potenza la Reggia di Caserta.

 

Potrebbe piacerti...