Officina delle idee

Viaggio all’interno del volontariato in carcere. Attività dell’Associazione “La Mansarda”

Nel 2004, dall’idea del Professor Samuele Ciambriello, nasce l’Associazione “La Mansarda”, da lui presieduta.
Samuele Ciambriello già dal 1989 si occupa di minori a rischio nell’aria del napoletano e del beneventano; nel 1991 collabora alla nascita della comunità “Il Ponte” sorta nell’area di Nisida, una comunità residenziale che può ospitare da 4 a 9 minori a rischio, gestita oggi dalla comunità “Il Quadrifoglio”.
L’Associazione “La Mansarda”, tra le varie attività, opera all’interno delle carceri campane con diverse attività di volontariato.
Ricordiamo solo alcuni dei numerosi progetti, realizzati negli ultimi due anni:
Nel giugno del 2015, nel carcere di Poggioreale, nello specifico nel Padiglione Livorno, è stato realizzato un progetto che ha coinvolto 10 detenuti, i quali hanno imparato a preparare i dolci tipici della tradizione napoletana (precisamente pastiera, caprese, tiramisù, zeppole e dei pasticcini alle noci presi da una ricetta americana).
Nel febbraio del 2016, sempre a Poggioreale, nei Padiglioni Livorno, Firenze ed Avellino, viene realizzato il progetto “Lettura libera”. Vengono regalati dei libri ai detenuti e, dopo aver concluso la lettura, si dà vita ad una discussione sui temi trattati, infine i detenuti incontrano gli autori e hanno la possibilità di avere con loro un confronto.
Nel giugno del 2016, nel Carcere di Secondigliano, viene attuato un progetto di “Filmteraphy”, il quale coinvolge 30 detenuti. Il progetto consiste nel vedere diversi film su tematiche delicate e dopo costruirne un momento di confronto, che si rivela anche, e soprattutto, un momento di aggregazione, socializzazione e RI-educazione.
Nel gennaio del 2017, nel carcere di Secondigliano, nel Padiglione di Alta Sicurezza (Padiglione Adriatico), con il coinvolgimento di una trentina di detenuti, viene nuovamente realizzato il progetto di “Lettura libera”.
Inoltre non mancano momenti ludici, e allo stesso tempo ricreativi e aggreganti, con la realizzazione di numerosi tornei di calcio all’interno delle varie carceri, che coinvolgono addirittura squadre provenienti dall’esterno.
Inoltre, in data 12 settembre 2017, Samuele Ciambriello viene eletto dal Consiglio Regionale della Campania Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, un’Autorità di garanzia che ha la funzione di vigilare su tutte le forme di privazione della libertà, istituito con legge regionale n.18 del 24 luglio 2006.
I volontari dell’Associazione “La Mansarda” lavorano costantemente per cercare di portare un sorriso ed un “sorso d’aria fresca” in un luogo dove tutto ciò può sembrare quasi un paradosso ma, il più delle volte, grazie alla disponibilità, all’impegno e soprattutto alla passione si riesce al meglio nell’intento.

Flavia Capriello

Potrebbe piacerti...