Qui ed ora

REGIONALI, BENEVENTO: MORTARUOLO IL PRIMO DEGLI ELETTI

“È il risultato straordinario del Partito Democratico che premia il lavoro di un’intera classe dirigente. Oggi è un giorno importante per il Sannio e per la Regione Campania. Sotto la guida di Vincenzo De Luca, possiamo davvero aprire una nuova fase ed iniziare a scrivere una nuova pagina della nostra storia”. Così, Erasmo Mortaruolo, segretario della federazione provinciale del Pd di Benevento e neo consigliere regionale. Un autentico plebiscito per il giovane segretario sannita, che con 14877 preferenze, è risultate essere il più votato a Benevento e provincia.

Una elezione fortemente voluta dal sottosegretario alle infrastrutture ed ai trasporti, Umberto Del Basso de Caro, sponsor principale di Mortaruolo, e che ha seguito passo passo la campagna elettorale del giovane esponente piddino. Non ce l’ha fatta, invece, Giulia Abbate, consigliere regionale uscente, che si è fermata a quota 6774 preferenze. Il testa a testa tra De Luca e Caldoro, vero leit motive di questa tornata elettorale, ha caratterizzato anche il distretto del Sannio, dove il neo governatore ha raggiunto il 38,88  %, a fronte del 38,82%   totalizzato dal governatore uscente. Scarto davvero minimo, dunque, per i due, divisi solo da una manciata di voti, meno di settanta.

L’altro seggio, invece potrebbe scattare per Sandra Mastella, candidata tra le fila di Forza Italia, che con 10213 voti, potrebbe concedersi il bis in consiglio regionale, dopo l’elezione di cinque anni fa. L’ex senatore Cosimo Izzo, invece, non è andato oltre le 7646 preferenze.

Autentico flop, invece, per Luca Colasanto, ex capogruppo di Forza Italia in seno al consiglio regionale, candidato tra le fila della lista civica, Caldoro Presidente. Solo 879 voti per lui. Tra le fila di NCD, invece, Fernando Errico colleziona 6967 preferenze e con Pietro Foglia di Avellino e la stessa Mastella, si gioca il secondo posto disponibile tra i due seggi in palio. Buona anche l’affermazione del giovane candidato Pasquale Maglione, esponente del Movimento Cinque Stelle, che da new entry della politica, raggiunge quota 6191 preferenze. Soprendente, ma per certi versi annunciato, il risultato del movimento di Grillo, che a Benevento città, con il 27% si afferma come primo partito.

Potrebbe piacerti...